Vai al contenuto principale della pagina

Salvare l'università italiana : Oltre i miti e i tabù / / Giliberto Capano, Marino Regini, Matteo Turri



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Capano Giliberto Visualizza persona
Titolo: Salvare l'università italiana : Oltre i miti e i tabù / / Giliberto Capano, Marino Regini, Matteo Turri Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2017
Descrizione fisica: 1 online resource (168 pages)
Disciplina: 378.45
Soggetto topico: Universities and colleges - Italy
Education, Higher - Italy
Persona (resp. second.): ReginiMarino
TurriMatteo
Nota di contenuto: Dedica--Presentazione--Introduzione--La crisi dell'università italiana: come si manifesta, come si spiega--1. Il declino e le sue cause--2. Di chi la colpa?--2.1. Le colpe della politica--2.2. Le colpe dell'accademia--2.3. Le colpe diffuse--3. Si può salvare l'università italiana?--PARTE PRIMA. LE COLPE--Capitolo primo--Le colpe della politica--1. Le colpe dei governi--1.1. I governi pre-repubblicani--1.2. Le riforme mai fatte--1.3. Le politiche disegnate o gestite male--1.4. L'assenza di obiettivi veri da raggiungere e la disattenzione alla questione finanziaria--2. Le colpe dei partiti--3. Le colpe del ministero--4. Concludendo sulle colpe della politica--Capitolo secondo--Le colpe dell'accademia--1. Le colpe degli atenei--2. Le colpe dei professori--3. L'autonomia sprecata--Capitolo terzo--Le colpe delle parole--1. Università e mercato--2. L'eccellenza fra mito e strategia--2.1. L'eccellenza come mito e come criterio di marketing--2.2. L'eccellenza come strategia--3. Il tabù della differenziazione--PARTE SECONDA. IL FUTURO DELL'UNIVERSITÀ--Capitolo quarto--Un futuro allarmante--1. Una lenta e inarrestabile agonia--2. Deregolazione e apertura al mercato--2.1. Fondazioni e liberalizzazione delle tasse universitarie--2.2. La visione dell'università come bene privato--2.3. Le controindicazioni dell'apertura al mercato--Capitolo quinto--Un futuro promettente: alcune scelte preliminari--1. Scelte di metodo--1.1. Valutare per correggere e non per punire--1.2. Premiare i progetti più che le performance passate--2. Scelte strategiche--2.1. Ridare centralità alla didattica--2.2. Il diritto allo studio come priorità--2.3. Più risorse finanziarie e meglio distribuite--Capitolo sesto--Un futuro promettente: da dove partire--1. Individuare possibili detonatori del cambiamento--2. Gli assetti di governance: partire dalla contrattualizzazione--3. Una differenziazione intelligente: partire dai dottorati di ricerca--4. Conclusioni--Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Il dibattito sull'università italiana sta finalmente uscendo dai confini angusti degli addetti ai lavori e dalle polemiche annose, grazie anche a recenti e corpose indagini empiriche. Spesso però le interpretazioni che ne derivano si limitano a riproporre antichi stereotipi, contrapponendo le colpe dei governi a quelle delle università o delle corporazioni accademiche. Nell'affrontare la crisi dell'università italiana e del suo ruolo culturale, economico e civile, gli autori contestano miti e tabù e, attraverso una discussione chiara delle molteplici cause, prospettano alcuni scenari alternativi, indicando possibili linee di intervento per arrestare il declino.
Altri titoli varianti: Salvare l'università italiana
Titolo autorizzato: Salvare l'università italiana  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910229245403321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui