|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910229245403321 |
|
|
Autore |
Capano Giliberto |
|
|
Titolo |
Salvare l'università italiana : Oltre i miti e i tabù / / Giliberto Capano, Marino Regini, Matteo Turri |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2017 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (168 pages) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Universities and colleges - Italy |
Education, Higher - Italy |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Dedica--Presentazione--Introduzione--La crisi dell'università italiana: come si manifesta, come si spiega--1. Il declino e le sue cause--2. Di chi la colpa?--2.1. Le colpe della politica--2.2. Le colpe dell'accademia--2.3. Le colpe diffuse--3. Si può salvare l'università italiana?--PARTE PRIMA. LE COLPE--Capitolo primo--Le colpe della politica--1. Le colpe dei governi--1.1. I governi pre-repubblicani--1.2. Le riforme mai fatte--1.3. Le politiche disegnate o gestite male--1.4. L'assenza di obiettivi veri da raggiungere e la disattenzione alla questione finanziaria--2. Le colpe dei partiti--3. Le colpe del ministero--4. Concludendo sulle colpe della politica--Capitolo secondo--Le colpe dell'accademia--1. Le colpe degli atenei--2. Le colpe dei professori--3. L'autonomia sprecata--Capitolo terzo--Le colpe delle parole--1. Università e mercato--2. L'eccellenza fra mito e strategia--2.1. L'eccellenza come mito e come criterio di marketing--2.2. L'eccellenza come strategia--3. Il tabù della differenziazione--PARTE SECONDA. IL FUTURO DELL'UNIVERSITÀ--Capitolo quarto--Un futuro allarmante--1. Una lenta e inarrestabile agonia--2. Deregolazione e apertura al mercato--2.1. Fondazioni e liberalizzazione delle tasse universitarie--2.2. La visione dell'università come bene privato--2.3. Le controindicazioni dell'apertura al mercato--Capitolo quinto--Un futuro promettente: alcune scelte preliminari--1. Scelte di metodo--1.1. Valutare per correggere e non per punire--1.2. Premiare i progetti più che le performance passate-- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2. Scelte strategiche--2.1. Ridare centralità alla didattica--2.2. Il diritto allo studio come priorità--2.3. Più risorse finanziarie e meglio distribuite--Capitolo sesto--Un futuro promettente: da dove partire--1. Individuare possibili detonatori del cambiamento--2. Gli assetti di governance: partire dalla contrattualizzazione--3. Una differenziazione intelligente: partire dai dottorati di ricerca--4. Conclusioni--Riferimenti bibliografici. |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Il dibattito sull'università italiana sta finalmente uscendo dai confini angusti degli addetti ai lavori e dalle polemiche annose, grazie anche a recenti e corpose indagini empiriche. Spesso però le interpretazioni che ne derivano si limitano a riproporre antichi stereotipi, contrapponendo le colpe dei governi a quelle delle università o delle corporazioni accademiche. Nell'affrontare la crisi dell'università italiana e del suo ruolo culturale, economico e civile, gli autori contestano miti e tabù e, attraverso una discussione chiara delle molteplici cause, prospettano alcuni scenari alternativi, indicando possibili linee di intervento per arrestare il declino. |
|
|
|
|
|
|
|
| |