Vai al contenuto principale della pagina

Conflitti ambientali : Esperti, politica, istituzioni nelle controversie ecologiche / / Luigi Pellizzoni



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Pellizzoni Luigi Visualizza persona
Titolo: Conflitti ambientali : Esperti, politica, istituzioni nelle controversie ecologiche / / Luigi Pellizzoni Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2011
Descrizione fisica: 1 online resource (360 pages)
Disciplina: 362.1
Soggetto topico: Climate change
Nota di contenuto: Ringraziamenti -- Introduzione -- La politica dei fatti -- PARTE PRIMA: L'INCENERITORE DI TRENTO -- Capitolo primo Attori sociali e fattori materiali nei conflitti ambientali. il caso dell'inceneritore di Trento -- Capitolo secondo Il ruolo degli esperti nella controversia sull'inceneritore di Trento -- PARTE SECONDA: GLI IMPIANTI EOLICI IN ABRUZZO -- Capitolo terzo La forza del vento. Il conflitto sull'installazione di impianti eolici in Abruzzo -- Capitolo quarto «Governance» e desiderabilità sociale delle energie alternative nel caso abruzzese -- PARTE TERZA: IL RIGASSIFICATORE DELL'ADRIATICO -- Capitolo quinto Expertise e reti sociotecniche. Il caso del rigassificatore di Porto Viro -- Capitolo sesto Dalla terra al mare. Esperti e istituzioni nella realizzazione di una grande infrastruttura energetica -- PARTE QUARTA: L'ALTA VELOCITÀ IN VAL DI SUSA -- Capitolo settimo Genesi e ruolo dell'expertise nelle controversie ambientali. Il caso del Tav in Val di Susa -- Capitolo ottavo Le opportunità discorsive dell'expertise nel conflitto sul Tav in Val di Susa -- PARTE QUINTA: IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA -- Capitolo nono Una storia infinita? Il progetto del ponte sullo Stretto di Messina -- Capitolo decimo Il conflitto dell'expertise nella vicenda del ponte -- Conclusioni Expertise e politica -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Cambiamento climatico, energia, rifiuti, scorie nucleari: invece di contribuire a risolvere i conflitti su questi temi il parere degli esperti viene trascinato nella disputa. Al rapporto tra esperti e politica è tradizionalmente associata l'idea che la scienza debba dire al potere "come stanno le cose", che alla politica dei valori e degli interessi si contrapponga una "politica dei fatti" capace di compiere scelte efficienti in base a dati non controversi. Oggi tutto ciò è oggetto di contestazione: i "fatti" sono risucchiati nei conflitti. Le istituzioni faticano a gestire questioni in cui gli aspetti tecnico-scientifici acquistano peso crescente, mentre l'autorità esperta si trova schiacciata tra il sostegno cognitivo che dovrebbe offrire alle scelte politiche e la decostruzione della conoscenza (non esiste un sapere neutrale!) formulata dalle scienze sociali e praticata dai contendenti. Un intreccio qui dipanato a partire da una serie di casi - alta velocità, grandi infrastrutture, inceneritori, impianti eolici - che hanno occupato ed occupano le nostre cronache.
Titolo abbreviato (Periodici): CONFLITTI AMBIENTALI
Titolo autorizzato: Conflitti ambientali  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-30330-8
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910140973403321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Studi e ricerche (Società editrice Il mulino)