Vai al contenuto principale della pagina

Logiche della performance : dalla singolarità francescana alla nuova mimesi



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Attisani Antonio <1948-> Visualizza persona
Titolo: Logiche della performance : dalla singolarità francescana alla nuova mimesi Visualizza cluster
Pubblicazione: Accademia University Press, 2012
[Place of publication not identified], : Accademia University Press, 2012
Descrizione fisica: 1 online resource (VII-150 p.)
Soggetto topico: Theater - Philosophy
Theater
Music, Dance, Drama & Film
Drama
Soggetto non controllato: teatro
Note generali: Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph
Sommario/riassunto: «Il cammino proposto da Attisani conduce a mete inattese, che non configurano risposte teoriche, ma invitano e costringono a una trasformazione della postura consueta con la quale ci si confronta con un testo di “storia del teatro” (o con qualsiasi altro testo in senso lato). Da una parte, infatti, viene presentata una rilettura del “fare francescano” nella sua dimensione originariamente teatrale, liberandolo dal canone agiografico e restituendo il senso della sua “santità” a una pratica di poesia organica e di disciplina performativa; dall’altra parte, vengono evocate e descritte aperture attuative che, dall’interno della più alta tradizione teatrale novecentesca, segnano la via di una eredità possibile, gravitando attorno a una interpretazione tutta particolare del francescano “matrimonio con madonna Povertà”. Questi due aspetti non esauriscono la vastità dei materiali presentati da Attisani ma ne indicano, a mio avviso, il fuoco e la prospettiva». (Florinda Cambria)
Titolo autorizzato: Logiche della performance : dalla singolarità francescana alla nuova mimesi  Visualizza cluster
ISBN: 88-97523-28-5
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910133517503321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui