Vai al contenuto principale della pagina

L'educazione linguistica e letteraria : un approccio integrato / Linda Barone, Bruna Di Sabato, Monica Manzolillo ; con i contributi di Antonio Perri e Gerardo Salvati ; le testimonianze di Maurizio De Giovanni e Lavinia Petti e una selezione di racconti di studenti universitari



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: BARONE, Linda Visualizza persona
Titolo: L'educazione linguistica e letteraria : un approccio integrato / Linda Barone, Bruna Di Sabato, Monica Manzolillo ; con i contributi di Antonio Perri e Gerardo Salvati ; le testimonianze di Maurizio De Giovanni e Lavinia Petti e una selezione di racconti di studenti universitari Visualizza cluster
Pubblicazione: Torino, : UTET università, 2021
Descrizione fisica: ; 21 cm 330 p.
Disciplina: 407.1
Soggetto topico: Lingue - Insegnamento - Impiego [della] Letteratura
Altri autori: DI SABATO, Bruna  
MANZOLILLO, Monica  
Sommario/riassunto: Uno degli strumenti migliori per l’acquisizione linguistica è rappresentato dal testo letterario. Di solito però la prima obiezione alla presenza del testo letterario nei percorsi di apprendimento linguistico è la sua percezione come ‘difficile’; la seconda è che presenta un uso della lingua lontano dalla comunicazione ordinaria. In realtà le ricerche più recenti hanno dimostrato come questo non solo non sia vero, ma come i testi letterari siano funzionali alla costruzione e/o al consolidamento di una competenza linguistica a tutto tondo. Si tratta di un uso strumentale della letteratura che permette di creare percorsi educativi di tipo induttivo che producono acquisizione linguistica senza che lo studente se ne accorga, in modo simile ad approcci che rientrano nel contesto dell’uso veicolare della lingua per l’apprendimento dei contenuti. La letteratura è quindi il mezzo migliore, dopo le attività comunicative, per introdurre elementi grammaticali in modo informale e apparentemente non strutturato. Il libro curato da Bruna Di Sabato, Linda Barone e Monica Manzolillo, progetto pilota che ha coinvolto gli studenti delle Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e di Salerno, dimostra proprio come l’uso della letteratura nella classe di lingua sia di sicuro beneficio dal punto di vista affettivo e cognitivo. Il testo letterario è un terreno ideale per attività di costruzione e di negoziazione del significato e per attività di tipo manipolativo e creativo che sviluppino competenze spendibili in qualsiasi contesto per una comunicazione efficace nella lingua target. (Fonte: editore)
Titolo autorizzato: Educazione linguistica e letteraria  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-6008-645-7
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Non definito
Record Nr.: 996539265503316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Collocazione: IV.2. 2976
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Le lingue di Babele
Biblioteca: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui