LEADER 02752nam 2200301 450 001 996539265503316 005 20240123114824.0 010 $a978-88-6008-645-7 100 $a20230721d2021----km y0itay5003 ba 105 $ay 00 y 200 1 $a<>educazione linguistica e letteraria$eun approccio integrato$fLinda Barone, Bruna Di Sabato, Monica Manzolillo$gcon i contributi di Antonio Perri e Gerardo Salvati ; le testimonianze di Maurizio De Giovanni e Lavinia Petti e una selezione di racconti di studenti universitari 210 $aTorino$cUTET università$d2021 215 $d21 cm$a330 p. 225 2 $aLe lingue di Babele 330 $aUno degli strumenti migliori per l?acquisizione linguistica è rappresentato dal testo letterario. Di solito però la prima obiezione alla presenza del testo letterario nei percorsi di apprendimento linguistico è la sua percezione come ?difficile?; la seconda è che presenta un uso della lingua lontano dalla comunicazione ordinaria. In realtà le ricerche più recenti hanno dimostrato come questo non solo non sia vero, ma come i testi letterari siano funzionali alla costruzione e/o al consolidamento di una competenza linguistica a tutto tondo. Si tratta di un uso strumentale della letteratura che permette di creare percorsi educativi di tipo induttivo che producono acquisizione linguistica senza che lo studente se ne accorga, in modo simile ad approcci che rientrano nel contesto dell?uso veicolare della lingua per l?apprendimento dei contenuti. La letteratura è quindi il mezzo migliore, dopo le attività comunicative, per introdurre elementi grammaticali in modo informale e apparentemente non strutturato. Il libro curato da Bruna Di Sabato, Linda Barone e Monica Manzolillo, progetto pilota che ha coinvolto gli studenti delle Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e di Salerno, dimostra proprio come l?uso della letteratura nella classe di lingua sia di sicuro beneficio dal punto di vista affettivo e cognitivo. Il testo letterario è un terreno ideale per attività di costruzione e di negoziazione del significato e per attività di tipo manipolativo e creativo che sviluppino competenze spendibili in qualsiasi contesto per una comunicazione efficace nella lingua target. (Fonte: editore) 410 0$aLe lingue di Babele 606 0 $2BNCF$aLingue$xInsegnamento$xImpiego [della] Letteratura 676 $a407.1 700 1$aBARONE,$bLinda$0598461 701 1$aDI SABATO,$bBruna$0132782 701 1$aMANZOLILLO,$bMonica$0617357 801 0$aIT$bcba$gREICAT 912 $a996539265503316 951 $aIV.2. 2976$b286531 L.M.$cIV.2.$d558576 959 $aBK 969 $aUMA 996 $aEducazione linguistica e letteraria$92586907 997 $aUNISA