Vai al contenuto principale della pagina
Titolo: | Progettare l'educazione : contesti, competenze, esperienze / a cura di Davide Parmigiani, Andrea Traverso |
Pubblicazione: | Milano, : Angeli, 2011. -189 p. ; 23 cm |
Persona (resp. second.): | Parmigiani, Davide |
Traverso, Andrea | |
Sommario/riassunto: | La capacità di progettare gli interventi educativi impone agli operatori di confrontarsi su tre piani: metodologico, istituzionale, esperienziale. Attraverso il primo, gli educatori sviluppano le competenze didattiche fondamentali per scrivere, avviare e gestire un progetto; con il secondo, affrontano le dinamiche organizzative e gestionali per sviluppare un progetto in rete con i servizi alla persona pubblici e del terzo settore; l'ultimo piano li aiuta ad ampliare le proprie capacità nel sostenere progetti in contesti complessi e differenziati. Questo testo raccoglie contributi di esperti nei tre piani che si intersecano fra di loro. La sintesi conduce a un profilo di educatore che è in grado di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza: i minori, i migranti, la cittadinanza, la scuola, l'educazione alla sostenibilità, la rete dei servizi alla persona, la formazione professionale, i servizi minorili dell'amministrazione della giustizia, la responsabilità sociale d'impresa. |
Titolo autorizzato: | Progettare l'educazione |
ISBN: | 978-88-568-3976-0 |
Formato: | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | VAN0245519 |
Lo trovi qui: | Univ. Vanvitelli |
Localizzazioni e accesso elettronico | /sebina/repository/catalogazione/documenti/1_2_merged.pdf |
/sebina/repository/catalogazione/documenti/160.pdf | |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |