LEADER 02772nam0 22003613i 450 001 VAN0245519 005 20221201044123.378 010 $a978-88-568-3976-0 100 $a20220505d2011 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aProgettare l'educazione$econtesti, competenze, esperienze$fa cura di Davide Parmigiani, Andrea Traverso 210 $aMilano$cAngeli$d2011. -189 p. ; 23 cm 330 $aLa capacità di progettare gli interventi educativi impone agli operatori di confrontarsi su tre piani: metodologico, istituzionale, esperienziale. Attraverso il primo, gli educatori sviluppano le competenze didattiche fondamentali per scrivere, avviare e gestire un progetto; con il secondo, affrontano le dinamiche organizzative e gestionali per sviluppare un progetto in rete con i servizi alla persona pubblici e del terzo settore; l'ultimo piano li aiuta ad ampliare le proprie capacità nel sostenere progetti in contesti complessi e differenziati. Questo testo raccoglie contributi di esperti nei tre piani che si intersecano fra di loro. La sintesi conduce a un profilo di educatore che è in grado di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza: i minori, i migranti, la cittadinanza, la scuola, l'educazione alla sostenibilità, la rete dei servizi alla persona, la formazione professionale, i servizi minorili dell'amministrazione della giustizia, la responsabilità sociale d'impresa. 410 1$1001VAN0236049$12001 $aDiScuTerE$edidattica fra scuola, territorio e educazione$1210 $a Milano$cAngeli.$v316.4 620 $dMilano$3VANL000284 702 1$aParmigiani$bDavide$3VANV200507$4340 702 1$aTraverso$bAndrea$3VANV200508$4340 712 02$aFrancoAngeli$ceditore$3VANV107955$4650 791 02$aF. Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107956 791 02$aFranco Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107957 791 02$aFAE$zFrancoAngeli $3VANV107958 791 02$aFrancoAngeli$zFrancoAngeli $3VANV107959 791 02$aAngeli$zFrancoAngeli $3VANV223011 801 $aIT$bSOL$c20240209$gRICA 856 4 $u/sebina/repository/catalogazione/documenti/1_2_merged.pdf$z1_2_merged.pdf 856 4 $u/sebina/repository/catalogazione/documenti/160.pdf$z160.pdf 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$1IT-CE0119$2VAN16 912 $aVAN0245519 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$d16CONS 4125 $e16NV 160 20220505 $sBuono 996 $aProgettare l'educazione$91726513 997 $aUNICAMPANIA