Vai al contenuto principale della pagina

6: Il Rinascimento, le grandi civiltà extraeuropee / a cura di Golo Mann e August Nitschke



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: 6: Il Rinascimento, le grandi civiltà extraeuropee / a cura di Golo Mann e August Nitschke Visualizza cluster
Pubblicazione: [Milano], : Mondadori, 1968
Descrizione fisica: 821 p., [75] carte di tavole : illustrazioni ; 27 cm
Disciplina: 909(STORIA MONDIALE)
Soggetto topico: Rinascimento
Persona (resp. second.): MANN, Golo
NITSCHKE, August
Note generali: Sul frontespizio: 103 ill., 16 a colori, 6 facsimili e 20 cartine. Contiene: L'America precolombiana, L'India nel medioevo e al principio dell'età moderna, La Cina fino al 1960, La Cina dalla dinastia Sung alla dinastia Ch'ing, I regni dei Mongoli, L'Europa del XV secolo, La cultura del Rinascimento, Scoperte e conquiste delle terre d'oltremare.
Sommario/riassunto: Nel saggio sull'America precolombiana, Hermann Trimborn dischiude un mondo ignoto, un civiltà di prim'ordine, i cui imperi postclassici degli Aztechi, dei Maya e degli Incas vengono sopraffatti dai conquistadores e pressoché distrutti. La carta politica dell'India medievale di cui A. K. Majumdar rivela aspetti del tutto nuovi, è un mosaico di staterelli autonomi, successivamente fusi nell impero dei Mongoli, mentre perdura la molteplicità delle religioni, delle lingue, degli indirizzi artistici. Più organica si presenta invece la civiltà cinese, descritta da Hans Frankel fino al 960 e da F. W. Mote sino alla dinastia Ching. La Cina raggiunge nel primo medioevo, durante la dinastia Tang, il vertice più alto della sua storia. Secondo Mote, tra i temi fondamentali della storia cinese nei secoli seguenti è la capacità di affermare se stessa, la propria civiltà, nonostante una lunga serie di dominazioni straniere. Walter Heissig traccia un quadro dei più temuti antagonisti della Cina, i Mongoli. Perenni conseguenze sul progresso della civiltà e sullo sviluppo del pensiero ha invece il Rinascimento: lo spirito europeo si libera dalle tradizioni del medioevo per assumere dimensioni universali, e proprio in Italia, osserva Garin, sono dati per la prima volta alle stampe i poeti e i filosofi greci. Si giunge gradualmente a un nuovo assetto politico che nell'età delle scoperte e delle conquiste, ha il mondo come campo d'azione.
Titolo autorizzato: Rinascimento; Le grandi civiltà extraeuropee  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: UON00525773
Lo trovi qui: Univ. L'Orientale
Opac: Controlla la disponibilità qui
Fa parte di: I propilei : grande storia universale Mondadori / a cura di Golo Mann e Alfred Heuss 1. edizione [Milano] . -Mondadori , 1967-1969 10 volumi; 27 cm. ; 6