Vai al contenuto principale della pagina

Educazione sessista : Stereotipi di genere nei libri delle elementari / / Irene Biemmi



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Biemmi Irene Visualizza persona
Titolo: Educazione sessista : Stereotipi di genere nei libri delle elementari / / Irene Biemmi Visualizza cluster
Pubblicazione: Torino, : Rosenberg & Sellier, 2020
Descrizione fisica: 1 online resource (256 p.)
Soggetto topico: Social Issues
identità
stereotipi di genere
infanzia
modelli di genere
maschile
femminile
Soggetto non controllato: maschile
femminile
infanzia
stereotipi di genere
modelli di genere
identità
Altri autori: MarainiDacia  
Sommario/riassunto: Esiste un mondo popolato da valorosi cavalieri, dotti scienziati e padri severi ma anche da madri dolci e affettuose, casalinghe felici, streghe e principesse; in questo stesso mondo i bambini sono indipendenti, coraggiosi e dispettosi mentre le loro coetanee - bionde e carine - vestono di rosa, sono educate e servizievoli, a tratti pettegole e vanitose. Questo universo fantastico è quello con cui si interfacciano quotidianamente i bambini e le bambine che frequentano le elementari, quando leggono le storie raccolte nei loro libri di lettura. Nel Duemila la scuola italiana continua a tramandare modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici, sulla base dei quali gli alunni dei due sessi andranno a strutturare le rispettive identità di genere. Questo libro mette a disposizione di lettrici e lettori un kit di strumenti utili a decodificare gli stereotipi sessisti trasmessi nei testi scolastici che l’autrice ha testato su un campione di libri di lettura di alcune delle maggiori case editrici italiane. I risultati dell’indagine testimoniano l’urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di principi azzurri e belle addormentate nel bosco, che inizia a stare un po’ stretto sia ai maschi sia alle femmine.
Titolo autorizzato: Educazione sessista  Visualizza cluster
ISBN: 88-7885-565-0
88-7885-566-9
88-7885-564-2
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910418034603321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui