LEADER 02933 am 2200613 n 450 001 9910418034603321 005 20200301 010 $a88-7885-565-0 010 $a88-7885-566-9 010 $a88-7885-564-2 024 7 $a10.4000/books.res.4626 035 $a(CKB)5120000000125452 035 $a(FrMaCLE)OB-res-4626 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/45880 035 $a(PPN)243312881 035 $a(EXLCZ)995120000000125452 100 $a20200316j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aEducazione sessista $eStereotipi di genere nei libri delle elementari /$fIrene Biemmi 210 $aTorino $cRosenberg & Sellier$d2020 215 $a1 online resource (256 p.) 311 $a88-7885-563-4 330 $aEsiste un mondo popolato da valorosi cavalieri, dotti scienziati e padri severi ma anche da madri dolci e affettuose, casalinghe felici, streghe e principesse; in questo stesso mondo i bambini sono indipendenti, coraggiosi e dispettosi mentre le loro coetanee - bionde e carine - vestono di rosa, sono educate e servizievoli, a tratti pettegole e vanitose. Questo universo fantastico è quello con cui si interfacciano quotidianamente i bambini e le bambine che frequentano le elementari, quando leggono le storie raccolte nei loro libri di lettura. Nel Duemila la scuola italiana continua a tramandare modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici, sulla base dei quali gli alunni dei due sessi andranno a strutturare le rispettive identità di genere. Questo libro mette a disposizione di lettrici e lettori un kit di strumenti utili a decodificare gli stereotipi sessisti trasmessi nei testi scolastici che l?autrice ha testato su un campione di libri di lettura di alcune delle maggiori case editrici italiane. I risultati dell?indagine testimoniano l?urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di principi azzurri e belle addormentate nel bosco, che inizia a stare un po? stretto sia ai maschi sia alle femmine. 606 $aSocial Issues 606 $aidentità 606 $astereotipi di genere 606 $ainfanzia 606 $amodelli di genere 606 $amaschile 606 $afemminile 610 $amaschile 610 $afemminile 610 $ainfanzia 610 $astereotipi di genere 610 $amodelli di genere 610 $aidentità 615 4$aSocial Issues 615 4$aidentità 615 4$astereotipi di genere 615 4$ainfanzia 615 4$amodelli di genere 615 4$amaschile 615 4$afemminile 700 $aBiemmi$b Irene$0612159 701 $aMaraini$b Dacia$0193863 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910418034603321 996 $aEducazione sessista$93029858 997 $aUNINA