Vai al contenuto principale della pagina

Il ritorno dei sentimenti



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Matteo Majorano Visualizza persona
Titolo: Il ritorno dei sentimenti Visualizza cluster
Pubblicazione: Quodlibet, 2014
[Place of publication not identified], : Quodlibet, 2014
Descrizione fisica: 1 online resource (208 p.)
Soggetto topico: French fiction - History and criticism - 20th century
French fiction - History and criticism - 21st century
Emotions in literature
French Literature
Romance Literatures
Languages & Literatures
Soggetto non controllato: literature
new literary contexts
ghost
French novel
emotion
ghost of feelings
equilibrium
passion
Persona (resp. second.): MajoranoMatteo
Note generali: Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph
Sommario/riassunto: Un “fantasma” sembra aggirarsi nella letteratura francese a partire dagli anni Cinquanta del Novecento e pare destinato a rimanere tale per mezzo secolo, con una latente e, poi, dagli anni Ottanta, con una più riconoscibile capacità di produrre nuove forme o nuovi contesti letterari. Il “fantasma dei sentimenti” da tempo attraversa inquieto le pagine della narrativa, finzionale o autofinzionale, di Francia. Alcuni potrebbero, d’altronde, ipotizzare che questo “spettro” sia stato una presenza attiva, un fermento vitale, seppure dapprima minoritario, sotterraneo e sommesso (ma, forse, neppure troppo clandestino), anche nel periodo più ostile all’espressione in letteratura dei sentimenti. L’inversione di tendenza, nel romanzo francese di questo primo decennio del XXI secolo, appare sempre più netta e riconoscibile e finanche, talvolta, egemonica, se non eccessiva, come spesso succede, quando l’albero è stato troppo piegato, in precedenza, con corde cerebrali e funi ideologiche, nella direzione opposta a quella genetica e costitutiva della scrittura. Quando, come e perché è iniziata questa “riapparizione” dei sentimenti nel romanzo? In quali esperienze significative di scrittura si è espressa e quali sono le varianti narrative che si sono imposte? Quali sono i rischi che il romanzo francese contemporaneo corre quando la ricerca e l’espressione dei sentimenti si fa, come accade oggi, in maniera tumultuosa e incontrollata, con una forte esigenza di originalità che ne temperi i rischi insiti nel sentimentalismo? È possibile una letteratura dell’equilibrio, una letteratura che possa vivere senza l’eccesso, una letteratura senza esasperazione, o per dirla diversamente uno spazio letterario liberato da questa eredità e, dunque, propositivo? Perché il sentimento, anche quello più esacerbato, resta anche un punto di equilibrio tra la leggerezza dell’emozione e la gravità della passione, che porta pure lo stesso nome.
Titolo autorizzato: Il ritorno dei sentimenti  Visualizza cluster
ISBN: 88-7462-961-3
88-7462-939-7
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Francese
Record Nr.: 9910229245203321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui