Vai al contenuto principale della pagina

Italia.int : competitività, percezione e tutela del made in Italy sui mercati internazionali : 1. rapporto del Centro di ricerca sul made in Italy dell'Università degli studi internazionali di Roma / a cura di Alessandro De Nisco e Giada Mainolfi



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Italia.int : competitività, percezione e tutela del made in Italy sui mercati internazionali : 1. rapporto del Centro di ricerca sul made in Italy dell'Università degli studi internazionali di Roma / a cura di Alessandro De Nisco e Giada Mainolfi Visualizza cluster
Pubblicazione: Torino, : Giappichelli, 2019
Descrizione fisica: XI, 145 p. : ill. ; 24 cm
Disciplina: 658.8
Soggetto topico: Marketing internazionale
Centri di ricerca - Italia
Persona (resp. second.): De Nisco, Alessandro
Mainolfi, Giada
Note generali: In copertina: UNINT, Università degli studi internazionali di Roma
Sommario/riassunto: Il I Rapporto del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) ha l'obiettivo di contribuire alla comprensione e all'analisi dei determinanti della competitività internazionale del made in Italy. In particolare, nei sei capitoli del Rapporto sono oggetto di approfondimento: i principali settori, i mercati e le performance estere delle imprese italiane; le strategie di crescita internazionale e le fonti di vantaggio competitivo delle piccole e medie imprese; i processi di rimpatrio delle produzioni nazionali (back-shoring); la percezione dell'Italia e del made in Italy nei principali mercati emergenti; i trend economico-finanziari e di rischio reputazionale delle imprese quotate del made in Italy e del lusso; la normativa nazionale e internazionale per la tutela dei prodotti italiani. Grazie alle diverse prospettive di analisi, il Rapporto fornisce una visione composita dello stato dell'arte e delle principali sfide che le imprese del nostro paese si trovano ad affrontare in uno scenario globale in continua evoluzione. Si rivolge pertanto a tutti coloro che, in ruoli differenti (accademici, imprenditori, manager, policy maker), sono interessati a comprendere le opportunità e le criticità connesse ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e del "sistema Italia" nel suo complesso.
Titolo autorizzato: Italia.int  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-921846-9-5
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN0241694
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Opac: Controlla la disponibilità qui