Vai al contenuto principale della pagina
Autore: | Traverso, Andrea |
Titolo: | Metodologia della progettazione educativa : competenza, strumenti e contesti / Andrea Traverso |
Pubblicazione: | Roma, : Carocci, 2016 |
Descrizione fisica: | 197 p. ; 22 cm |
Sommario/riassunto: | Il volume analizza la complessità della competenza progettuale, frutto del dialogo tra tecnica ed esperienza all'interno dei servizi educativi, in riferimento alle metodologie più affermate. Progettare, in educazione, impone il controllo e la gestione di variabili afferenti a diversi ambiti disciplinari e culturali, che devono essere utilizzate adottando principi di flessibilità, innovazione e sostenibilità. Il progetto educativo rappresenta quindi la matrice culturale di appartenenza di un'intera generazione professionale, di un modo di vedere le cose e di leggere il mondo, di dare risposte, di entrare in relazione con sé e con gli altri. Nella prospettiva adottata dal libro, la competenza progettuale è articolata in sette estensioni, a loro volta ripartite in dimensioni di natura pedagogica, educativa, didattica, sociale e culturale, a rappresentare un mosaico nel quale ogni educatore possa trovare senso. |
Titolo autorizzato: | Metodologia della progettazione educativa |
Formato: | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | VAN00245561 |
Lo trovi qui: | Univ. Vanvitelli |
Localizzazioni e accesso elettronico | /sebina/repository/catalogazione/documenti/metodologia della progettazione educativa.pdf |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |