Vai al contenuto principale della pagina
Titolo: |
La condizione giovanile in Italia : Rapporto Giovani 2016 / / AAVV Istituto Giuseppe Toniolo
![]() |
Pubblicazione: | Bologna : , : Societa editrice il Mulino, Spa, , 2016 |
Descrizione fisica: | 1 online resource (264 pages) |
Disciplina: | 305.235 |
Soggetto topico: | Youth - Social conditions |
Nota di bibliografia: | Includes bibliographical references. |
Nota di contenuto: | PARTE PRIMA. PERCORSI -- PARTE SECONDA. APPROFONDIMENTI -- Nota metodologica Le rilevazioni del panel giovani -- Riferimenti bibliografici. |
Sommario/riassunto: | Il "Rapporto Giovani" dell'Istituto Toniolo mette a disposizione dati, analisi, riflessioni, proposte di intervento che consentono di migliorare la conoscenza e la capacità di azione sulla realtà giovanile, confermandosi strumento utile non solo ai ricercatori, ma anche agli stessi giovani, alle loro famiglie, agli educatori, ai giornalisti, agli imprenditori e ai decisori pubblici. Questa nuova edizione offre un quadro aggiornato del "capitale umano in formazione", illustrandone i valori, le aspettative, l'impegno sociale, le scelte formative, i percorsi professionali, e costituisce un prezioso punto di riferimento per chi vuole conoscere comportamenti e aspirazioni delle giovani generazioni nel nostro paese. In aggiunta, l'edizione 2016 propone approfondimenti specifici su temi rilevanti quali la sfida del confronto multiculturale, la fruizione del tempo libero, l'interesse per le startup innovative e per la sharing economy. Ne emerge un ritratto a tutto tondo dei giovani, fragili di fronte alle molte difficoltà del presente, ma anche "affamati" di opportunità e di occasioni per mettersi in gioco e fare esperienze di valore. |
Altri titoli varianti: | Condizione giovanile in Italia |
La condizione giovanile in Italia | |
Titolo autorizzato: | Condizione giovanile in Italia ![]() |
Formato: | Materiale a stampa ![]() |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | 9910136753103321 |
Lo trovi qui: | Univ. Federico II |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |