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Autore: | Chiffoleau Jacques |
Titolo: | La Chiesa il segreto e l'obbedienza : la costruzione del soggetto politico nel medioevo / / Jacques Chiffoleau |
Pubblicazione: | Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2010 |
Descrizione fisica: | 1 online resource (185 pages) |
Disciplina: | 261.7 |
Soggetto topico: | Church and state - History |
Nota di contenuto: | Dedica -- Ringraziamenti -- Massimo Vallerani -- Prefazione all'edizione italiana -- Introduzione -- Capitolo primo Colpe pubbliche e colpe occulte -- 1. Penitenza pubblica, penitenza privata e occulto nell'alto medioevo -- 2. L'occulto, il segreto e il manifesto in Graziano -- 3. La distinzione dei fori e l'onnipotenza divina -- 4. Gli insegnamenti del «sigillum confessionis» -- Capitolo secondo Scoprire l'occulto -- 1. Le colpe segrete dei sacerdoti -- 2. Matrimoni clandestini -- 3. Pensieri nascosti -- 4. La necessità di svelare i segreti -- 5. L'eccezione per i crimini enormi -- 6. Gli eccessi e l'eresia -- Capitolo terzo La procedura e la verità -- 1. Dal foro interno al foro esterno -- 2. Procedure giudiziarie e riduzione dell'occulto -- 3. «Omnino occultum», «notorium», «pene occultum» -- 4. La verità tra il notorio e l'occulto -- 5. Lo sviluppo di una ragione giudiziaria -- Capitolo quarto -- Inquisizione e difesa dell'onnipotenza -- 1. «Occultatores eresie» e segreto degli inquisitori -- 2. Segreto procedurale e crimini enormi -- 3. La difesa dell'istituzione e il richiamo alla coscienza -- Capitolo quinto La costruzione dell'obbedienza -- 1. Legami e tensioni tra i fori -- 2. Il segreto e lo spazio pubblico -- 3. Difesa dell'istituzione e difesa dei singoli -- 4. Foro interno e ordine penale -- 5. Foro interno e costruzione dell'obbedienza -- Conclusioni -- Abbreviazioni -- Bibliografia -- Indice dei nomi. |
Sommario/riassunto: | A partire dai secoli XII-XI si consuma la separazione tra "foro interno", il foro della coscienza, e "foro esterno", il foro giudiziario. Secondo l'adagio ben conosciuto dai canonisti medievali, "La Chiesa non giudica le cose occulte": il campo d'azione lasciato al giudice era limitato, e in seno a ogni individuo la stessa istituzione ecclesiastica riconosceva una zona di esenzione completa, sottoposta solo allo sguardo di Dio. Il Concilio Laterano IV del 1215, tuttavia, impose la confessione auricolare e con essa l'obbligo di rivelare anche gli "occulta cordis" da cui dipendeva la salvezza eterna. Un provvedimento dirompente che aprì la strada all'Inquisizione e alla sua volontà di ricercare anche i peccati di pensiero nascosti. Questo volume, affrontando il segreto e l'occulto nella loro essenziale ambivalenza, offre una stringente analisi dell'obbedienza come legame politico negli ultimi secoli del medioevo e illustra con chiarezza il ruolo svolto dal segreto nella costruzione dello spazio pubblico e del soggetto politico. |
Titolo abbreviato (Periodici): | Chiesa il segreto e l'obbedienza |
Altri titoli varianti: | Chiesa, il segreto e l'obbedienza |
La Chiesa, il segreto e l'obbedienza | |
La Chiesa il segreto e l'obbedienza: La costruzione del soggetto politico nel medioevo | |
La Chiesa il segreto e l'obbedienza. La costruzione del soggetto politico nel medioevo | |
Titolo autorizzato: | La Chiesa il segreto e l'obbedienza |
ISBN: | 88-15-22800-4 |
Formato: | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | 9910139290903321 |
Lo trovi qui: | Univ. Federico II |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |