Vai al contenuto principale della pagina
Autore: | Boffo Vanna |
Titolo: | L'inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei : strumenti per l'educazione, la formazione e l'accesso al lavoro / / a cura di Vanna Boffo, Francesca Torlone |
Pubblicazione: | Firenze University Press, 2008 |
Firenze : , : Firenze University Press, , 2008 | |
©2008 | |
Descrizione fisica: | 1 online resource (vi, 221 pages) : illustrations; digital, PDF file(s) |
Disciplina: | 370 |
Soggetto topico: | Sociology & Social History |
Social Sciences | |
Social Change | |
Soggetto non controllato: | unione europea |
integration | |
integrazione | |
atti di convegno | |
european union | |
proceedings | |
Persona (resp. second.): | BoffoVanna |
TorloneFrancesca | |
Note generali: | Proceedings, Florence, 2008. |
Nota di bibliografia: | Includes bibliographical references. |
Sommario/riassunto: | The book contains the proceedings of the European conference and review «Products and experiences for intercultural dialogue: Best practices for social inclusion in Italy and Europe" held in Florence on 18 January 2008 in the framework of the project «Social Inclusion: How Leonardo da Vinci Projects Contribueted to Make it Effective». With a social and pedagogic/educational approach, the text is designed to make a specific contribution to the knowledge and evaluation of quality products, carefully selected by European experts, regarding three fundamental aspects of social inclusion and intercultural dialogue: learning on the part of the immigrants of the language and culture of the host country; reception and inclusion in the workplace; the protection of the health and safety of the immigrants. |
Il volume raccoglie gli atti della Conferenza e Rassegna Europea «Prodotti ed esperienze per il dialogo interculturale. Le migliori pratiche per l'inclusione sociale in Italia e in Europa», svoltasi a Firenze il 18 gennaio 2008, nell'ambito del progetto «Social Inclusion: How Leonardo da Vinci Projects Contribueted to Make it Effective». Con un approccio di carattere sociale e pedagogico/educativo il testo intende apportare un contributo specifico alla conoscenza e alla valutazione di prodotti di qualità, accuratamente selezionati da esperti europei, riguardanti tre aspetti fondamentali dell'inclusione sociale e del dialogo interculturale: l'apprendimento da parte degli immigrati della lingua e della cultura del paese ospitante; l'accoglienza e l'inclusione nei luoghi di lavoro; la salvaguardia della salute e della sicurezza degli immigrati. | |
Titolo autorizzato: | L'inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei |
ISBN: | 88-8453-769-X |
Formato: | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Italiano |
Record Nr.: | 9910130588603321 |
Lo trovi qui: | Univ. Federico II |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |