|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910130588603321 |
|
|
Autore |
Boffo Vanna |
|
|
Titolo |
L'inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei : strumenti per l'educazione, la formazione e l'accesso al lavoro / / a cura di Vanna Boffo, Francesca Torlone |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Firenze University Press, 2008 |
|
Firenze : , : Firenze University Press, , 2008 |
|
©2008 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (vi, 221 pages) : illustrations; digital, PDF file(s) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Proceedings e report ; ; 41 |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Sociology & Social History |
Social Sciences |
Social Change |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Proceedings, Florence, 2008. |
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
The book contains the proceedings of the European conference and review «Products and experiences for intercultural dialogue: Best practices for social inclusion in Italy and Europe" held in Florence on 18 January 2008 in the framework of the project «Social Inclusion: How Leonardo da Vinci Projects Contribueted to Make it Effective». With a social and pedagogic/educational approach, the text is designed to make a specific contribution to the knowledge and evaluation of quality products, carefully selected by European experts, regarding three fundamental aspects of social inclusion and intercultural dialogue: learning on the part of the immigrants of the language and culture of the host country; reception and inclusion in the workplace; the protection of the health and safety of the immigrants. |
Il volume raccoglie gli atti della Conferenza e Rassegna Europea «Prodotti ed esperienze per il dialogo interculturale. Le migliori pratiche per l'inclusione sociale in Italia e in Europa», svoltasi a Firenze il 18 gennaio 2008, nell'ambito del progetto «Social Inclusion: How Leonardo da Vinci Projects Contribueted to Make it Effective». Con un |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
approccio di carattere sociale e pedagogico/educativo il testo intende apportare un contributo specifico alla conoscenza e alla valutazione di prodotti di qualità, accuratamente selezionati da esperti europei, riguardanti tre aspetti fondamentali dell'inclusione sociale e del dialogo interculturale: l'apprendimento da parte degli immigrati della lingua e della cultura del paese ospitante; l'accoglienza e l'inclusione nei luoghi di lavoro; la salvaguardia della salute e della sicurezza degli immigrati. |
|
|
|
|
|
| |