Vai al contenuto principale della pagina

L’occhio sensibile : Cinema e scienze della mente nell’Italia del primo Novecento / / Silvio Alovisio



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Alovisio Silvio Visualizza persona
Titolo: L’occhio sensibile : Cinema e scienze della mente nell’Italia del primo Novecento / / Silvio Alovisio Visualizza cluster
Pubblicazione: Torino, : Edizioni Kaplan, 2013
Descrizione fisica: 1 online resource (314 p.)
Soggetto topico: Film Radio Television
cinema
scienze della mente
Soggetto non controllato: scienze della mente
cinema
Altri autori: AngelucciArnaldo  
ArdigòRoberto  
d’AbundoGiuseppe  
FoàCarlo  
GemelliAgostino  
KiesowFriederich  
LojaconoLiborio  
MasiniMario Umberto  
MondioGuglielmo  
PatriziMariano Luigi  
PennacchiFabio  
PonzoMario  
RossiPasquale  
SanctisSante De  
VidoniGiuseppe  
Sommario/riassunto: Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento il sistema dei media e il sapere neuroscientifico vivono un comune destino di epocale modernizzazione: da un lato, il cinema si afferma rapidamente come la più popolare esperienza comunicativa e spettacolare dell’Occidente, dall’altro gli sviluppi della ricerca neurologica, psicologica e psichiatrica consolidano la conoscenza dei fenomeni percettivi e mentali. Anche in Italia, così come in Francia, in Germania e negli Stati Uniti, le scienze della mente si mostrano da subito interessate a studiare il cinema e i suoi spettatori. Il nuovo medium è quindi posto al centro di una riflessione scientifica poliforme ma tutt’altro che occasionale: psicologi come Mario Ponzo, Agostino Gemelli, Sante De Sanctis e Cesare Musatti, neurologi come Giuseppe D’Abundo e Liborio Lojacono, fisiologi come Carlo Foà e Mariano Luigi Patrizi, psichiatri come Giuseppe Vidoni, Guglielmo Mondio e Fabio Pennacchi, studiano gli aspetti percettivi ed emozionali della ricezione spettatoriale, il ruolo assunto nella visione in sala dall’illusione di realtà, dalla memoria e dall’attenzione, i problematici effetti psichici e sociali prodotti dal cinema, ma anche le sue promettenti potenzialità pedagogiche. Il presente volume, corredato da un’antologia di testi d’epoca, si propone di offrire un contributo lla conoscenza e allo studio di queste riflessioni della comunità scientifica italiana, maturate in un periodo decisivo non solo per la storia delle scienze psichiche e per la storia del cinema ma anche, e soprattutto, per la problematica costruzione della moderna soggettività novecentesca.
Titolo autorizzato: L’occhio sensibile  Visualizza cluster
ISBN: 88-99559-29-5
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910317653403321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui