LEADER 03615 am 2200613 n 450 001 9910317653403321 005 20130401 010 $a88-99559-29-5 024 7 $a10.4000/books.edizionikaplan.947 035 $a(CKB)4100000007938233 035 $a(FrMaCLE)OB-edizionikaplan-947 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/52461 035 $a(PPN)236693824 035 $a(EXLCZ)994100000007938233 100 $a20190415j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 12$aL?occhio sensibile $eCinema e scienze della mente nell?Italia del primo Novecento /$fSilvio Alovisio 210 $aTorino $cEdizioni Kaplan$d2013 215 $a1 online resource (314 p.) 311 $a88-89908-70-X 330 $aTra la fine dell?Ottocento e i primi decenni del Novecento il sistema dei media e il sapere neuroscientifico vivono un comune destino di epocale modernizzazione: da un lato, il cinema si afferma rapidamente come la più popolare esperienza comunicativa e spettacolare dell?Occidente, dall?altro gli sviluppi della ricerca neurologica, psicologica e psichiatrica consolidano la conoscenza dei fenomeni percettivi e mentali. Anche in Italia, così come in Francia, in Germania e negli Stati Uniti, le scienze della mente si mostrano da subito interessate a studiare il cinema e i suoi spettatori. Il nuovo medium è quindi posto al centro di una riflessione scientifica poliforme ma tutt?altro che occasionale: psicologi come Mario Ponzo, Agostino Gemelli, Sante De Sanctis e Cesare Musatti, neurologi come Giuseppe D?Abundo e Liborio Lojacono, fisiologi come Carlo Foà e Mariano Luigi Patrizi, psichiatri come Giuseppe Vidoni, Guglielmo Mondio e Fabio Pennacchi, studiano gli aspetti percettivi ed emozionali della ricezione spettatoriale, il ruolo assunto nella visione in sala dall?illusione di realtà, dalla memoria e dall?attenzione, i problematici effetti psichici e sociali prodotti dal cinema, ma anche le sue promettenti potenzialità pedagogiche. Il presente volume, corredato da un?antologia di testi d?epoca, si propone di offrire un contributo lla conoscenza e allo studio di queste riflessioni della comunità scientifica italiana, maturate in un periodo decisivo non solo per la storia delle scienze psichiche e per la storia del cinema ma anche, e soprattutto, per la problematica costruzione della moderna soggettività novecentesca. 606 $aFilm Radio Television 606 $acinema 606 $ascienze della mente 610 $ascienze della mente 610 $acinema 615 4$aFilm Radio Television 615 4$acinema 615 4$ascienze della mente 700 $aAlovisio$b Silvio$0592651 701 $aAngelucci$b Arnaldo$0617606 701 $aArdigò$b Roberto$0386403 701 $ad?Abundo$b Giuseppe$01313978 701 $aFoà$b Carlo$0208031 701 $aGemelli$b Agostino$084602 701 $aKiesow$b Friederich$01313979 701 $aLojacono$b Liborio$01313980 701 $aMasini$b Mario Umberto$0230250 701 $aMondio$b Guglielmo$01313981 701 $aPatrizi$b Mariano Luigi$0184634 701 $aPennacchi$b Fabio$01313982 701 $aPonzo$b Mario$0217763 701 $aRossi$b Pasquale$0307945 701 $aSanctis$b Sante De$0181919 701 $aVidoni$b Giuseppe$0189457 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910317653403321 996 $aL?occhio sensibile$93031563 997 $aUNINA