Vai al contenuto principale della pagina

Fronteggiare la crisi : Come cambia lo stile di vita del ceto medio / / Roberta Sassatelli, Marco Santoro, Giovanni Semi



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Sassatelli Roberta Visualizza persona
Titolo: Fronteggiare la crisi : Come cambia lo stile di vita del ceto medio / / Roberta Sassatelli, Marco Santoro, Giovanni Semi Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2015
Descrizione fisica: 1 online resource (338 pages) : illustrations
Disciplina: 305.550945
Soggetto topico: Middle class - Italy - Social life and customs - 21st century
Consumption (Economics) - Social aspects - Italy
Soggetto geografico: Italy Social life and customs 21st century
Italy Social conditions 21st century
Persona (resp. second.): SantoroMarco
SemiGiovanni
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references (pages 309-332) and index.
Nota di contenuto: Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo Classi medie e consumi: questioni aperte per il «ceto medio» italiano -- Capitolo secondo La casa e il quartiere del ceto medio a Bolognina e Isola -- Capitolo terzo Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Ceto medio e alimentazione -- Capitolo quarto La distinzione necessaria. Consumi culturali e immagini della scuola -- Capitolo quinto Oltre la vita agiata: percezioni, definizioni e appartenenze -- Postfazione L'istruttiva vicenda del ceto medio -- APPENDICE METODOLOGICA -- Traccia dell'intervista. Consumi e ceto medio -- Traccia per il focus group. Consumi e ceto medio -- Traccia intervista follow-up. Consumi e ceto medio -- Riferimenti bibliografici -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l'osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l'impatto della crisi. Sulla scorta di un'ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d'ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l'alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione. na ricerca del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali.
Altri titoli varianti: Fronteggiare la crisi
Titolo autorizzato: Fronteggiare la crisi  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-32407-0
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337229503316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Studi e ricerche (Società editrice Il mulino) ; ; 691.