Vai al contenuto principale della pagina

Estetica dei media e della comunicazione / / a cura di Roberto Diodato, Antonio Somaini



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Estetica dei media e della comunicazione / / a cura di Roberto Diodato, Antonio Somaini Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino, Spa, , 2011
Descrizione fisica: 1 online resource (352 pages)
Disciplina: 700.105
Soggetto topico: Art and mass media
Communication - Philosophy
Persona (resp. second.): DiodatoRoberto
SomainiAntonio
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references and index.
Nota di contenuto: Ringraziamenti -- Prefazione -- PARTE PRIMA: ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE -- PARTE SECONDA: ESTETICA DEI MEDIA -- Riferimenti bibliografici prima parte -- Riferimenti bibliografici seconda parte -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: Che cosa significa studiare la comunicazione da un punto di vista estetico? Da un lato significa considerarla non una semplice trasmissione di informazioni, ma una relazione coinvolgente che attiva sensibilità, emozione e intelligenza, facendo interagire immaginazione, gusto e intuizione. Dall'altro, significa riflettere su come i media, vale a dire tutti quei mezzi che danno forma alla comunicazione e la rendono condivisibile, finiscono per trasformare la nostra esperienza sensibile, e dunque estetica. Attraverso un'accurata selezione di testi dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, il presente volume esplora questi due grandi versanti, contribuendo a definire l'identità, il perimetro e la genealogia di un campo di ricerca assai ricco e stimolante.
Titolo autorizzato: Estetica dei media e della comunicazione  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-30333-2
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910140977503321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Prismi (Bologna, Italy)