Vai al contenuto principale della pagina

Alunni e insegnanti : Costruire culture a scuola / / Luisa Molinari



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Molinari Luisa Visualizza persona
Titolo: Alunni e insegnanti : Costruire culture a scuola / / Luisa Molinari Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2010
Descrizione fisica: 1 online resource (280 pages)
Disciplina: 155.25
Soggetto topico: Moral development
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: Ringraziamenti -- prefazione -- Capitolo primo -- Cultura, educazione, apprendimento -- 1. Cultura ed educazione -- 2. L'apprendimento come processo socioculturale -- 3. Linguaggio e discorso nella pratica educativa -- 4. «Scaffolding» e apprendimento -- 5. Intersoggettività e apprendimento -- 6. Un livello di analisi socioculturale per la ricerca nelle scuole -- Capitolo secondo -- Discorso e comunicazione in classe -- 1. La teoria del discorso in classe -- 2. La cocostruzione di una comunità di apprendimento -- 3. La comunicazione al gruppo-classe -- 4. Le routine didattiche -- Capitolo terzo -- Le culture dei bambini -- 1. Linguaggio e interazioni fra pari -- 2. Interpretazione, riproduzione e culture dei bambini -- 3. Routine di gioco e amicizia -- 4. Le discussioni e i conflitti -- 5. Senso di appartenenza al gruppo e costruzione dell'identità -- 6. La vita sotterranea -- Capitolo quarto -- Le transizioni scolastiche -- 1. I processi di transizione -- 2. Gli eventi anticipatori nella scuola dell'infanzia -- 3. Nel mezzo del passaggio :il periodo liminare -- 4. Regole e routine nella scuola elementare -- Capitolo quinto -- Le relazioni fra insegnanti e alunni -- 1. L'importanza della relazione fra insegnanti e alunni -- 2. La natura interattiva della relazione -- 3. Misurare la qualità della relazione -- 4. Alunni diversi, relazioni diverse -- 5. Relazione e adattamento scolastico -- Capitolo sesto -- La responsabilità educativa -- 1. La dimensione relazionale della responsabilità -- 2. La responsabilità in ambito educativo -- 3. Responsabilità e insuccesso scolastico -- 4. Insegnanti e studenti a confronto sul tema della responsabilità -- 5. La responsabilità nelle relazioni fra pari -- Conclusioni -- 1. Processi di costruzione delle culture a scuola -- 2. L'approccio metodologico -- 3. Implicazioni :formazione e prevenzione -- Appendice A -- Il metodo etnografico -- Strumento 1 :l'osservazione partecipante -- Strumento 2 :le interviste ai testimoni privilegiati -- Strumento 3 :le audio e videoregistrazioni -- Appendice B -- Osservare la comunicazione fra insegnante e gruppo-classe -- Appendice C -- La scala della relazione alunno-insegnante -- Appendice D -- I «focus group» sulla responsabilità educativa -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: La scuola è un luogo abitato, vissuto, dotato di significato per tutti coloro che quotidianamente vi si trovano a parlare, discutere, interagire, in particolare gli alunni e i loro insegnanti. Con il tempo, essi costruiscono una cultura comune, fatta di azioni, di relazioni, di valori, che ha profondi effetti sul gruppo classe e sugli individui al centro delle dinamiche educative. Sulla base di un intenso lavoro di ricerca condotto nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie, questo volume approfondisce criticamente alcuni temi cruciali della vita scolastica, che coinvolgono tutti i protagonisti (insegnanti, alunni e genitori) :il discorso in classe, le culture dei pari, le transizioni scolastiche, la relazione fra alunni e insegnanti, la delicata questione della responsabilità educativa.
Altri titoli varianti: Alunni e insegnanti
Titolo autorizzato: Alunni e insegnanti  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-22944-2
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910139625103321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui