Vai al contenuto principale della pagina
Autore: | FERGUSON, Margaret W. |
Titolo: | Dido's daughters : literacy, gender, and empire in early modern England and France / Margaret W. Ferguson |
Pubblicazione: | Chicago ; London, : The University of Chicago Press, 2003 |
Descrizione fisica: | Testo elettronico (PDF) (XIV, 506 p.) : ill. |
Disciplina: | 809.89287 |
Soggetto topico: | Scrittrici - Francia [e] Inghilterra - Sec. 15.-17 |
Sommario/riassunto: | La nostra definizione comune di alfabetizzazione è la capacità di leggere e scrivere in una lingua. Ma come rivela Margaret Ferguson in questo volume, questa descrizione è inadeguata, perché non ci aiuta a comprendere gli accesi conflitti sull'alfabetizzazione durante i primi anni dell'emergere della stampa. Il XV e il XVII secolo furono un'era controversa di transizione dal latino e altri modi di alfabetizzazione clericale verso forme di linguaggi e scrittura più vernacolari. Guardando le scrittrici che l'Autrice chiama figurativamente le figlie di Didone - costruttrice di un regno in grado di rivaleggiare con Roma - Ferguson traccia dibattiti su alfabetizzazione e impero nelle opere di Marguerite de Navarre, Christine de Pizan, Elizabeth Cary e Aphra Behn, così come in quelle di scrittori come Shakespeare, Rabelais e Wyatt. Il risultato è uno studio che getta nuova luce sui ruoli cruciali che le donne hanno svolto nella modernizzazione di Inghilterra e Francia. |
Titolo autorizzato: | Dido's daughters |
ISBN: | 0-226-24311-7 |
Formato: | Risorse elettroniche |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Inglese |
Record Nr.: | 996460053303316 |
Lo trovi qui: | Univ. di Salerno |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |