top

  Info

  • Utilizzare la checkbox di selezione a fianco di ciascun documento per attivare le funzionalità di stampa, invio email, download nei formati disponibili del (i) record.

  Info

  • Utilizzare questo link per rimuovere la selezione effettuata.
Methodological Cognitivism : Vol. 2: Cognition, Science, and Innovation / / by Riccardo Viale
Methodological Cognitivism : Vol. 2: Cognition, Science, and Innovation / / by Riccardo Viale
Autore Viale Riccardo
Edizione [1st ed. 2013.]
Pubbl/distr/stampa Berlin, Heidelberg : , : Springer Berlin Heidelberg : , : Imprint : Springer, , 2013
Descrizione fisica 1 online resource (454 p.)
Disciplina 153
300
300.1
330
Soggetto topico Social sciences
Economic history
Philosophy and social sciences
Methodology of the Social Sciences
History of Economic Thought/Methodology
Philosophy of the Social Sciences
ISBN 3-642-40216-X
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione eng
Nota di contenuto 1 Introduction -- Part I: Experimental Philosophy and Causality -- Part II: Cognitive Rationality of Science -- Part III: Research Policy and Social Epistemology -- Part IV: Knowledge Transfer and Innovation.
Record Nr. UNINA-9910438242403321
Viale Riccardo  
Berlin, Heidelberg : , : Springer Berlin Heidelberg : , : Imprint : Springer, , 2013
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Oltre il nudge : Libertà di scelta, felicità e comportamento / / Riccardo Viale
Oltre il nudge : Libertà di scelta, felicità e comportamento / / Riccardo Viale
Autore Viale Riccardo
Pubbl/distr/stampa Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Descrizione fisica 1 online resource (264 pages)
Disciplina 153.83
Soggetto topico Choice (Psychology)
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione fre
Nota di contenuto Dedica--Epigrafe--Prefazione--Capitolo primo--Le scienze comportamentali possono aiutare i governi?--1. La Cia, gli Unicorni e le scienze comportamentali--2. L'ottusità cognitiva del diritto e dell'economia--3. Da Simon al «nudging»--4. Le scienze comportamentali nella stanza dei bottoni--Capitolo secondo--Il pugnale malese della razionalità--1. Le illusioni nel deserto israeliano--2. La monolama della razionalità limitata--3. Giudizio e decisione--4. Mente intuitiva ed emozioni--5. La razionalità limitata: dalla monolama alla forbice--Capitolo terzo--Fra le due lame della forbice--1. Il demone di Laplace e i dadi di Bohr--2. Frank Knight e i mondi grandi di Savage--3. L'economia comportamentale: un progetto incompiuto--3.1. Abbaglio normativo--3.2. Il vizio strisciante dell'«as-if»--3.3. Artefatti di laboratorio--4. Come affrontare l'incertezza?--5. Razionalità ecologica e «Homo euristicus adaptivus»--6. Anatomia delle euristiche--Capitolo quarto--La tartaruga analitica e la lepre intuitiva (un difficile incontro)--1. Dualità di sistemi o di processi?--2. La tartaruga analitica riesce a correggere la lepre intuitiva?--3. Il rasoio di Ockham della dualità mentale--3.1. La mente che vaga e la creatività--3.2. Il cervello a riposo non riposa: «Default Mode Network» (DMN)--4. La mente come sistema unificato--Capitolo quinto--Corpo e cognizione: sandwich o panettone?--1. «La mente in una vasca»?--2. Il perno della forbice della razionalità: il corpo--3. Percezione come simulazione corporea--4. Il ruolo razionale dell'emozione--Capitolo sesto--Occultismo e marketing--1. Il marketing burattinaio--2. «Obrigado»--3. Il design comportamentale dei campi di prigionia cinesi--4. Non rubare dalla foresta pietrificata--Capitolo settimo--Nudge: spinte gentili e non--1. L'euristica del piccione di Skinner dei giuristi--2. Simpson o Spock?--3. Paternalismi belli e brutti--4. «Nudging» secondo i processi di Tipo 1 e 2--4.1. Nudge T1--4.2. Nudge T2--Capitolo ottavo--Vox populi vox dei--1. Scientology e Orwell--2. BRAN: razionalità limitata e adattiva alla base del «nudging»--3. «Boosting»: potenziare stabilmente la competenza a decidere--3.1. «Boosts» a breve termine--3.2. «Boosts» a lungo termine--4. BRAN «vs.» «boosting»: valutazione e pratica--Capitolo nono--Mill reloaded--1. John the Savage, il mondo nuovo e il paternalismo--2. «Nudging»: paternalismo libertario dei fini o dei mezzi?--3. «Nudging», manipolazione e comunicazione--3.1. Manipolazione--3.2. Opzioni di «default» come raccomandazione implicita--3.3. Pragmatica dell'effetto «framing»--3.4. Opacità della comunicazione--3.5. Comunicare il rischio--3.6. Comunicare l'incertezza--3.7. «Warnings» grafici--3.8. e.nudging--4. Le incognite sull'autonomia decisionale--4.1. GPS e atrofia decisionale--4.2. L'accesso privilegiato al proprio pensiero--4.3. Quali feedback e «feedforward»?--Capitolo decimo--Conclusioni: la rivoluzione comportamentale nelle politiche pubbliche--1. Una matrice tridimensionale--2. L'espansione del modello BIs--3. BIs e politiche pubbliche europee--4. Autonomia individuale assistita e BIs--Riferimenti bibliografici.
Altri titoli varianti Oltre il nudge
Record Nr. UNINA-9910287944303321
Viale Riccardo  
Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Oltre il nudge : Libertà di scelta, felicità e comportamento / / Riccardo Viale
Oltre il nudge : Libertà di scelta, felicità e comportamento / / Riccardo Viale
Autore Viale Riccardo
Pubbl/distr/stampa Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Descrizione fisica 1 online resource (264 pages)
Disciplina 153.83
Soggetto topico Choice (Psychology)
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione fre
Nota di contenuto Dedica--Epigrafe--Prefazione--Capitolo primo--Le scienze comportamentali possono aiutare i governi?--1. La Cia, gli Unicorni e le scienze comportamentali--2. L'ottusità cognitiva del diritto e dell'economia--3. Da Simon al «nudging»--4. Le scienze comportamentali nella stanza dei bottoni--Capitolo secondo--Il pugnale malese della razionalità--1. Le illusioni nel deserto israeliano--2. La monolama della razionalità limitata--3. Giudizio e decisione--4. Mente intuitiva ed emozioni--5. La razionalità limitata: dalla monolama alla forbice--Capitolo terzo--Fra le due lame della forbice--1. Il demone di Laplace e i dadi di Bohr--2. Frank Knight e i mondi grandi di Savage--3. L'economia comportamentale: un progetto incompiuto--3.1. Abbaglio normativo--3.2. Il vizio strisciante dell'«as-if»--3.3. Artefatti di laboratorio--4. Come affrontare l'incertezza?--5. Razionalità ecologica e «Homo euristicus adaptivus»--6. Anatomia delle euristiche--Capitolo quarto--La tartaruga analitica e la lepre intuitiva (un difficile incontro)--1. Dualità di sistemi o di processi?--2. La tartaruga analitica riesce a correggere la lepre intuitiva?--3. Il rasoio di Ockham della dualità mentale--3.1. La mente che vaga e la creatività--3.2. Il cervello a riposo non riposa: «Default Mode Network» (DMN)--4. La mente come sistema unificato--Capitolo quinto--Corpo e cognizione: sandwich o panettone?--1. «La mente in una vasca»?--2. Il perno della forbice della razionalità: il corpo--3. Percezione come simulazione corporea--4. Il ruolo razionale dell'emozione--Capitolo sesto--Occultismo e marketing--1. Il marketing burattinaio--2. «Obrigado»--3. Il design comportamentale dei campi di prigionia cinesi--4. Non rubare dalla foresta pietrificata--Capitolo settimo--Nudge: spinte gentili e non--1. L'euristica del piccione di Skinner dei giuristi--2. Simpson o Spock?--3. Paternalismi belli e brutti--4. «Nudging» secondo i processi di Tipo 1 e 2--4.1. Nudge T1--4.2. Nudge T2--Capitolo ottavo--Vox populi vox dei--1. Scientology e Orwell--2. BRAN: razionalità limitata e adattiva alla base del «nudging»--3. «Boosting»: potenziare stabilmente la competenza a decidere--3.1. «Boosts» a breve termine--3.2. «Boosts» a lungo termine--4. BRAN «vs.» «boosting»: valutazione e pratica--Capitolo nono--Mill reloaded--1. John the Savage, il mondo nuovo e il paternalismo--2. «Nudging»: paternalismo libertario dei fini o dei mezzi?--3. «Nudging», manipolazione e comunicazione--3.1. Manipolazione--3.2. Opzioni di «default» come raccomandazione implicita--3.3. Pragmatica dell'effetto «framing»--3.4. Opacità della comunicazione--3.5. Comunicare il rischio--3.6. Comunicare l'incertezza--3.7. «Warnings» grafici--3.8. e.nudging--4. Le incognite sull'autonomia decisionale--4.1. GPS e atrofia decisionale--4.2. L'accesso privilegiato al proprio pensiero--4.3. Quali feedback e «feedforward»?--Capitolo decimo--Conclusioni: la rivoluzione comportamentale nelle politiche pubbliche--1. Una matrice tridimensionale--2. L'espansione del modello BIs--3. BIs e politiche pubbliche europee--4. Autonomia individuale assistita e BIs--Riferimenti bibliografici.
Altri titoli varianti Oltre il nudge
Record Nr. UNISA-996337157003316
Viale Riccardo  
Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui