Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione : Il mondo ‘possibile’ di Mab’s Daughters / / Valentina Vannucci |
Autore | Vannucci Valentina |
Pubbl/distr/stampa | Firenze : , : Firenze University Press, , 2014 |
Descrizione fisica | 1 online resource (371 pages) : digital, PDF file(s) |
Collana | Biblioteca di Studi di Filologia Moderna |
ISBN | 9788866555650 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | eng |
Record Nr. | UNINA-9910424601503321 |
Vannucci Valentina | ||
Firenze : , : Firenze University Press, , 2014 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Federico II | ||
|
Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione : Il mondo 'possibile' di Mab's Daughters / / Valentina Vannucci |
Autore | Vannucci Valentina |
Pubbl/distr/stampa | Firenze, Italy : , : Firenze University Press, , [2014] |
Descrizione fisica | 1 online resource (371 pages) |
Disciplina | 809.382 |
Collana | Biblioteca di studi di filologia moderna |
Soggetto topico | Biographical fiction - History and criticism |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Nota di contenuto | Ringraziamenti -- Elenco delle illustrazioni -- Elenco delle abbreviazioni -- PARTE PRIMA PERCORSI CRITICI VERSO LA BIOFICTION: LA PRE-STORIA DELLE RISCRITTURE -- 1.0 Premessa -- 1.1 Una breve scansione dell'età della struttura -- 1.2 La crisi del segno: la nascita del testo e dell'intertesto -- 1.3 Contesto storico e culturale del testo che 'lavora'. Lo scarto del logos -- 1.3.1 La questione dell'autore, ovvero «un corpo che ha tenuto la penna» -- 1.3.2 Due fondatori di discorsività e l'incessante ritorno al (loro) testo. Principi di proliferazione e rarefazione del discorso -- 1.4 Il processo al documento e la storia 'impensabile'. Il passato dentro l'archivio di Foucault: decifrare la griglia -- 1.4.1 Il 'viaggio' di Parole e Cose fuori dalla Francia: la «decodifica» di Hayden White -- 1.4.2 Pre-figurare la storia e «the fashioning of the common humanity of the future» -- 1.5 L'«energia sociale» e la letteratura nella storia -- 1.5.1 Neostoricismo e materialismo culturale: alcune questioni aperte -- 1.6 Dal sexual character alla critica posizionata: verso le letture femministe -- 1.6.1 Il tratto sessuato della differenza, tra gender e post-gender -- 1.6.2 Corpo, Foucault, attualità, femminismo: un processo globale di de-generizzazione? -- PARTE SECONDA IL 'GENERE' LETTERARIO DELLA BIOFICTION -- 2.0 I personaggi-intertesti delle historiographic metafictions: metanarratività, parodia e ironia nell'indifferenziato canone storico e letterario. Un'introduzione al dibattito sul senso storico postmodernista ed alcuni interrogativi -- 2.1 Biofiction: delimitazioni di un genere, strumenti per descriverlo -- 2.2 Fuori e intorno alla biofiction: la strategia di allineamento tra mondi e l'intramazione dell'identità storica nelle trasposizioni della recombinant fiction -- 2.3 Genre e gender nel fantastico postmoderno. La suspension of belief delle biofiction, i mondi culturali possibili e impossibili -- 2.4 Il 'movimento' verso il presente delle metanarrazioni e la difficoltà dell'Occidente ad immaginare un allegro «fuori tutti» -- 2.5 Il soggetto nell'età contemporanea e il personaggio nell'archivio dell'epoca metanarrativa: tendenze critiche e desiderio di costruire nella decostruzione -- 2.5.1 Seppellito/a oppure nato/a dalla terra? La soggettività tra decostruzione, marxismo, femminismo: l'inestirpabile desiderio biografico -- 2.6 Chi ha visto l'intertesto? 'Relative' mediazioni semiotiche in The Stars Dispose, The Stars Compel -- 2.6.1 La biofiction 'lost in translation'. Il caso di Fair Exchange Lo scambio -- 2.7 Riscrittura o scrittura? -- 2.7.1 I mondi finzionali nel corpo-galassia di Michèle Roberts: The Wild Girl, Daughters of the House, Fair Exchange, The Mistressclass -- 2.7.2 Tratti simbolici e singolari dei personaggi delle biofiction: trasversali 'verità psichiche' nella riscrittura al quadrato della biografia di Charlotte Brontë -- 2.7.3 La texture robertsiana, «flesh melted to liquid gold» -- 2.7.4 (Attrezzi) -- PARTE TERZA QUATTRO SOGGETTI DONNA NEL CIRCOLO DI SHELLEY R IL BRUSIO DEI DISCORSI SOTT AL FOGLIO DELLA STORIA -- 3.0 Shelley's Wives and Lovers: Their Own Story -- 3.1 Autenticare Mab's Daughters: il double framing -- 3.1.1 Il 'sesto taccuino' -- 3.2 Harriet. Percorsi letterari della prima moglie di Shelley tra appropriazioni e lacune documentarie (Mark Twain 'alla riscossa' e l'ultimo, impossibile, incontro di Boas) -- 3.2.1 Le 'posizioni' del personaggio in Mab's Daughters: verità aperte -- 3.2.2 ... e chiuse -- 3.2.3 La voce di uno o due Peacock -- 3.3 Fanny, o «to be put to the account of the general stock». L'ordine del discorso, pubblico e privato, del padre fondatore della filosofia anarchica -- 3.3.1 Squarci e regolarità: rivoluzioni e piani educativi del circolo di Shelley -- 3.4 Desideri di sé: Claire-Clare, e i vertici dell'amore romantico -- 3.5 Fu vera gloria? Una lettura 'autorizzata' di Mary Shelley, tra 'handicap' e 'sordide necessità' -- 3.5.1 What was I? Whence did I come? Filiazione, originalità, autobiografia: la 'gestazione' di Frankenstein tra Mab's Daughters (1991), alcune bio-letture dei Settanta e degli Ottanta e un 'Autore' -- 3.5.2 Una Mary 'matrona' e la sua piccola cerchia? -- PARTE QUARTA POSTSCRIPTUM. MAB'S DAUGHTERS E LE 'QUINTE PROSPETTIVE.' RICERCHE APERTE -- 4.0 Il documento, Mary Shelley, i gradi di realtà -- 4.1 Alcune questioni sulle biofiction a mondi possibili. La biofiction 'autorevole' e l'angoscia da ricezione critica -- 4.1.1 I parodic twist di Chernaik: il caso del lamentoso Bysshe, o 'Shelley in The Great Tradition'. Il doppio sguardo della biofiction, i 'sintomi' da esplorare nel Romanticismo e altri metodi di studio per le riscritture (singolare-verticale, o autoriale-orizzontale) -- 4.1.2 «An illusory, oppressive freedom». La galassia di Chernaik, o il 'genere' della Necessità per la figlia di Marx -- Bibliografia -- Indice dei nomi. |
Altri titoli varianti | Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione |
Record Nr. | UNINA-9910571738603321 |
Vannucci Valentina | ||
Firenze, Italy : , : Firenze University Press, , [2014] | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Federico II | ||
|
Letture anticanoniche della biofiction, dentro e fuori la metafinzione : Il mondo ‘possibile’ di Mab’s Daughters / / Valentina Vannucci |
Autore | Vannucci Valentina |
Pubbl/distr/stampa | Firenze : , : Firenze University Press, , 2014 |
Descrizione fisica | 1 online resource (371 pages) : digital, PDF file(s) |
Disciplina | 809.382 |
Collana | Biblioteca di Studi di Filologia Moderna |
Soggetto topico | Biographical fiction - History and criticism |
ISBN | 9788866555650 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | eng |
Nota di contenuto | Ringraziamenti xi -- Elenco delle illustrazioni xiii -- Elenco delle abbreviazioni xiii -- PARTE PRIMA -- PERCORSI CRITICI VERSO LA BIOFICTION: LA PRE-STORIA DELLE RISCRITTURE -- 1.0 Premessa 1 -- 1.1 Una breve scansione dell'età della struttura 2 -- 1.2 La crisi del segno: la nascita del testo e dell'intertesto 8 -- 1.3 Contesto storico e culturale del testo che 'lavora'. Lo scarto del logos 13 -- 1.3.1 La questione dell'autore, ovvero «un corpo che ha tenuto la penna» 18 -- 1.3.2 Due fondatori di discorsività e l'incessante ritorno al (loro) testo. Principi di proliferazione e rarefazione del discorso 23 -- 1.4 Il processo al documento e la storia 'impensabile'. Il passato dentro l'archivio di Foucault: decifrare la griglia 27 -- 1.4.1 Il 'viaggio' di Parole e Cose fuori dalla Francia: la «decodifica» di Hayden White 34 -- 1.4.2 Pre-figurare la storia e «the fashioning of the common humanity of the future» 38 -- 1.5 L'«energia sociale» e la letteratura nella storia 41 -- 1.5.1 Neostoricismo e materialismo culturale: alcune questioni aperte 50 -- 1.6 Dal sexual character alla critica posizionata: verso le letture femministe 56 -- 1.6.1 Il tratto sessuato della differenza, tra gender e post-gender 72 -- 1.6.2 Corpo, Foucault, attualità, femminismo: un processo globale di de-generizzazione? 77 -- PARTE SECONDA -- IL 'GENERE' LETTERARIO DELLA BIOFICTION -- 2.0 I personaggi-intertesti delle historiographic metafictions: metanarratività, parodia e ironia nell'indifferenziato canone storico e letterario. Un'introduzione al dibattito sul senso storico postmodernista ed alcuni interrogativi 89 -- 2.1 Biofiction: delimitazioni di un genere, strumenti per descriverlo 98 -- 2.2 Fuori e intorno alla biofiction: la strategia di allineamento tra mondi e l'intramazione dell'identità storica nelle trasposizioni della recombinant fiction 104 -- 2.3 Genre e gender nel fantastico postmoderno. La suspension of belief delle biofiction, i mondi culturali possibili e impossibili 107 -- 2.4 Il 'movimento' verso il presente delle metanarrazioni e la difficoltà dell'Occidente ad immaginare un allegro «fuori tutti» 119 -- 2.5 Il soggetto nell'età contemporanea e il personaggio nell'archivio dell'epoca metanarrativa: tendenze critiche e desiderio di costruire nella decostruzione 131 -- 2.5.1 Seppellito/a oppure nato/a dalla terra? La soggettività tra decostruzione, marxismo, femminismo: l'inestirpabile desiderio biografico 135 -- 2.6 Chi ha visto l'intertesto? 'Relative' mediazioni semiotiche in The Stars Dispose, The Stars Compel 144 -- 2.6.1 La biofiction 'lost in translation'. Il caso di Fair Exchange - Lo scambio 147 -- 2.7 Riscrittura o scrittura? 152 -- 2.7.1 I mondi finzionali nel corpo-galassia di Michèle Roberts: The Wild Girl, Daughters of the House, Fair Exchange, The Mistressclass 155 -- 2.7.2 Tratti simbolici e singolari dei personaggi delle biofiction: trasversali 'verità psichiche' nella riscrittura al quadrato della biografia di Charlotte Brontë 165 -- 2.7.3 La texture robertsiana, «flesh melted to liquid gold» 173 -- 2.7.4 (Attrezzi) 177 -- PARTE TERZA -- QUATTRO SOGGETTI DONNA NEL CIRCOLO DI SHELLEY R IL BRUSIO DEI DISCORSI SOTT AL FOGLIO DELLA STORIA -- 3.0 Shelley's Wives and Lovers: Their Own Story 179 -- 3.1 Autenticare Mab's Daughters: il double framing 185 -- 3.1.1 Il 'sesto taccuino' 191 -- 3.2 Harriet. Percorsi letterari della prima moglie di Shelley tra appropriazioni e lacune documentarie (Mark Twain 'alla riscossa' e l'ultimo, impossibile, incontro di Boas) 203 -- 3.2.1 Le 'posizioni' del personaggio in Mab's Daughters: verità aperte ... 211 -- 3.2.2 ... e chiuse 219 -- 3.2.3 La voce di uno o due Peacock 224 -- 3.3 Fanny, o «to be put to the account of the general stock». L'ordine del discorso, pubblico e privato, del padre fondatore della filosofia anarchica 229 -- 3.3.1 Squarci e regolarità: rivoluzioni e piani educativi del circolo di Shelley 236 -- 3.4 Desideri di sé: Claire-Clare, e i vertici dell'amore romantico 244 -- 3.5 Fu vera gloria? Una lettura 'autorizzata' di Mary Shelley, tra 'handicap' e 'sordide necessità' 256 -- 3.5.1 What was I? Whence did I come? Filiazione, originalità, autobiografia: la 'gestazione' di Frankenstein tra Mab's Daughters (1991), alcune bio-letture dei Settanta e degli Ottanta e un 'Autore' 266 -- 3.5.2 Una Mary 'matrona' e la sua piccola cerchia? 286 -- PARTE QUARTA -- POSTSCRIPTUM. MAB'S DAUGHTERS E LE 'QUINTE PROSPETTIVE.' RICERCHE APERTE -- 4.0 Il documento, Mary Shelley, i gradi di realtà 291 -- 4.1 Alcune questioni sulle biofiction a mondi possibili. La biofiction -- 'autorevole' e l'angoscia da ricezione critica 296 -- 4.1.1 I parodic twist di Chernaik: il caso del lamentoso Bysshe, o 'Shelley in The Great Tradition'. Il doppio sguardo della biofiction, i 'sintomi' da esplorare nel Romanticismo e altri metodi di studio per le riscritture (singolare-verticale, o autoriale-orizzontale) 300 -- 4.1.2 «An illusory, oppressive freedom». La galassia di Chernaik, o il 'genere' della Necessità per la figlia di Marx 311 -- Bibliografia 317 -- Indice dei nomi 341. |
Record Nr. | UNINA-9910774861303321 |
Vannucci Valentina | ||
Firenze : , : Firenze University Press, , 2014 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Federico II | ||
|