top

  Info

  • Utilizzare la checkbox di selezione a fianco di ciascun documento per attivare le funzionalità di stampa, invio email, download nei formati disponibili del (i) record.

  Info

  • Utilizzare questo link per rimuovere la selezione effettuata.
Elementi di management dei programmi spaziali [[electronic resource] /] / by Marcello Spagnulo
Elementi di management dei programmi spaziali [[electronic resource] /] / by Marcello Spagnulo
Autore Spagnulo Marcello
Edizione [1st ed. 2012.]
Pubbl/distr/stampa Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2012
Descrizione fisica 1 online resource (276 p.)
Disciplina 629.4
Soggetto topico Space sciences
Aerospace engineering
Astronautics
Business
Management science
Space Sciences (including Extraterrestrial Physics, Space Exploration and Astronautics)
Aerospace Technology and Astronautics
Business and Management, general
ISBN 1-280-86165-7
9786613712233
88-470-2309-2
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione ita
Nota di contenuto Title Page; Copyright Page; Prefazione; Prefazione; Prefazione; Premessa; Table of Contents; 1 Specificità del settore spaziale; 1.1 Cenni storici dello sviluppo delle attività spaziali nel mondo; 1.2 Cenni storici dello sviluppo delle attività spaziali in Europa; 1.3 Cenni storici dello sviluppo delle attività spaziali in Italia; 1.4 La ''Governance" dello spazio nel mondo; 1.4.1 USA; 1.4.2 Europa: Agenzia Spaziale Europea ESA; 1.4.3 Europa: Commissione Europea; 1.4.4 Europa: Francia; 1.4.5 Europa: Italia; 1.4.6 Europa: Germania; 1.4.7 Russia; 1.4.8 India; 1.4.9 Cina; 1.4.10 Giappone
1.5 Definizione e segmentazione del mercato spaziale nel mondo1.5.1 Mercato manifatturiero; 1.5.2 Mercato dei servizi; 2 Il management dei programmispaziali; 2.1 Specificità dei Programmi Spaziali; Importanza strategica; Dimensione internazionale; Settore industriale specifico e specializzato; Investimento significativamente elevato; Dimensione temporale ampia; Evoluzione rapida delle tecnologie utilizzate; Impossibilità di intervento nello spazio per riparazione o manutenzione; Utilizzo spesso non correttamente percepito al di fuori degli ambiti settoriali specifici
2.2 Elementi di definizione e gestione dei programmi spaziali2.3 Il progetto dei programmi spaziali; 2.3.1 Definizione del programma; 2.3.2 Realizzazione del programma; 2.3.3 Gli obblighi del programma; Obblighi specifici; Obblighi generali; 2.4 Avvio di un programma spaziale; 2.4.1 Missioni Scientifiche; 2.4.2 Missioni Applicative; Missioni operative; Missioni pre-operative; 2.4.3 Programmi commerciali; 2.5 Fasi di svolgimento di un programma spaziale; 2.5.1 Logica del controllo di programma; 2.5.2 Vantaggi e Limiti della suddivisione in Fasi del programma; 2.5.3 Le review di programma
3 Il marketing dei programmi spaziali3.1 Logica del marketing di un programma spaziale; 3.2 Funzione del marketing di un programma spaziale; 3.3 Il marketing di programma e di servizi; 3.4 Il processo dell'offerta nel marketing di un programma spaziale; 3.5 Il contratto di un programma spaziale; 3.5.1 Il contratto a prezzo fermo e fisso; 3.5.2 Il contratto a rimborso; 3.5.3 Il contratto a incentivi; 3.5.4 Piano e condizioni dei pagamenti; 3.5.5 Revisione del prezzo; 4 Tecniche di managementdei programmi spaziali; 4.1 Organizzazione del team di programma
4.1.1 Struttura a matrice del programma4.1.2 I profili dei componenti del team di programma; 4.2 Management della performance e dei margini; 4.2.1 L'analisi dei margini nelle differenti Fasi di programma; 4.3 Management della Configurazione; 4.3.1 Metodologia delle tre funzioni del management della configurazione; Funzione identificazione; Funzione pianificazione e controllo; Funzione di verifica e inserimento delle modifiche; 4.4 Management dei test; 4.4.1 Tipologie di test; Funzionali; Ambientali; D'interfaccia; 4.4.2 Pianificazione e metodologia dei test; 4.4.3 Strumenti di prova
4.4.4 La dimensione dell'AIT in un programma spaziale
Record Nr. UNINA-9910484225003321
Spagnulo Marcello  
Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2012
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
Autore Spagnulo Marcello
Pubbl/distr/stampa Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Descrizione fisica 1 online resource (xvi, 145 pages)
Disciplina 387.8
Collana Springer Praxis Bks.
Soggetto topico Astronautics and state
ISBN 3-030-69125-X
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione eng
Record Nr. UNISA-996466746503316
Spagnulo Marcello  
Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
Autore Spagnulo Marcello
Pubbl/distr/stampa Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Descrizione fisica 1 online resource (xvi, 145 pages)
Disciplina 387.8
Collana Springer Praxis Bks.
Soggetto topico Astronautics and state
ISBN 3-030-69125-X
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione eng
Record Nr. UNINA-9910484026203321
Spagnulo Marcello  
Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Space Program Management [[electronic resource] ] : Methods and Tools / / by Marcello Spagnulo, Rick Fleeter, Mauro Balduccini, Federico Nasini
Space Program Management [[electronic resource] ] : Methods and Tools / / by Marcello Spagnulo, Rick Fleeter, Mauro Balduccini, Federico Nasini
Autore Spagnulo Marcello
Edizione [1st ed. 2013.]
Pubbl/distr/stampa New York, NY : , : Springer New York : , : Imprint : Springer, , 2013
Descrizione fisica 1 online resource (368 p.)
Disciplina 629.4068
Collana Space Technology Library
Soggetto topico Management
Industrial management
Aerospace engineering
Astronautics
Space sciences
Power (Mechanics)
Innovation/Technology Management
Aerospace Technology and Astronautics
Space Sciences (including Extraterrestrial Physics, Space Exploration and Astronautics)
Energy, general
ISBN 1-4614-3755-5
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione eng
Nota di contenuto Chapter 1: Space Activities - A Peculiar Economical, Political, and Industrial Sector -- Chapter 2: Space Programs Management -- Chapter 3: Marketing of Space Programs -- Chapter 4: Methods and Tools of Space Programs Management -- Chapter 5: Risk Management of Space Programs -- Chapter 6: Cost Management in Space Programs -- Chapter 7: Financial Management of Space Programs -- Chapter 8: Management of Small, Low Cost Space Programs - A New Paradigm -- Chapter 9: Examples of Management Applied to Different Space Programs -- Acronyms -- Bibliography -- Websites -- Index.
Record Nr. UNINA-9910437765103321
Spagnulo Marcello  
New York, NY : , : Springer New York : , : Imprint : Springer, , 2013
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui