top

  Info

  • Utilizzare la checkbox di selezione a fianco di ciascun documento per attivare le funzionalità di stampa, invio email, download nei formati disponibili del (i) record.

  Info

  • Utilizzare questo link per rimuovere la selezione effettuata.
Elementi di management dei programmi spaziali / / Marcello Spagnulo ; con la collaborazione di Mauro Balduccini e Federico Nasini
Elementi di management dei programmi spaziali / / Marcello Spagnulo ; con la collaborazione di Mauro Balduccini e Federico Nasini
Autore Spagnulo Marcello
Edizione [1st ed. 2012.]
Pubbl/distr/stampa Milan, : Springer-Verlag Italia, 2012
Descrizione fisica 1 online resource (276 p.)
Disciplina 629.4
Altri autori (Persone) BalducciniMauro
NasiniFederico
Soggetto topico Space sciences
Space industrialization - Management
ISBN 1-280-86165-7
9786613712233
88-470-2309-2
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione ita
Nota di contenuto Title Page; Copyright Page; Prefazione; Prefazione; Prefazione; Premessa; Table of Contents; 1 Specificità del settore spaziale; 1.1 Cenni storici dello sviluppo delle attività spaziali nel mondo; 1.2 Cenni storici dello sviluppo delle attività spaziali in Europa; 1.3 Cenni storici dello sviluppo delle attività spaziali in Italia; 1.4 La ''Governance" dello spazio nel mondo; 1.4.1 USA; 1.4.2 Europa: Agenzia Spaziale Europea ESA; 1.4.3 Europa: Commissione Europea; 1.4.4 Europa: Francia; 1.4.5 Europa: Italia; 1.4.6 Europa: Germania; 1.4.7 Russia; 1.4.8 India; 1.4.9 Cina; 1.4.10 Giappone
1.5 Definizione e segmentazione del mercato spaziale nel mondo1.5.1 Mercato manifatturiero; 1.5.2 Mercato dei servizi; 2 Il management dei programmispaziali; 2.1 Specificità dei Programmi Spaziali; Importanza strategica; Dimensione internazionale; Settore industriale specifico e specializzato; Investimento significativamente elevato; Dimensione temporale ampia; Evoluzione rapida delle tecnologie utilizzate; Impossibilità di intervento nello spazio per riparazione o manutenzione; Utilizzo spesso non correttamente percepito al di fuori degli ambiti settoriali specifici
2.2 Elementi di definizione e gestione dei programmi spaziali2.3 Il progetto dei programmi spaziali; 2.3.1 Definizione del programma; 2.3.2 Realizzazione del programma; 2.3.3 Gli obblighi del programma; Obblighi specifici; Obblighi generali; 2.4 Avvio di un programma spaziale; 2.4.1 Missioni Scientifiche; 2.4.2 Missioni Applicative; Missioni operative; Missioni pre-operative; 2.4.3 Programmi commerciali; 2.5 Fasi di svolgimento di un programma spaziale; 2.5.1 Logica del controllo di programma; 2.5.2 Vantaggi e Limiti della suddivisione in Fasi del programma; 2.5.3 Le review di programma
3 Il marketing dei programmi spaziali3.1 Logica del marketing di un programma spaziale; 3.2 Funzione del marketing di un programma spaziale; 3.3 Il marketing di programma e di servizi; 3.4 Il processo dell'offerta nel marketing di un programma spaziale; 3.5 Il contratto di un programma spaziale; 3.5.1 Il contratto a prezzo fermo e fisso; 3.5.2 Il contratto a rimborso; 3.5.3 Il contratto a incentivi; 3.5.4 Piano e condizioni dei pagamenti; 3.5.5 Revisione del prezzo; 4 Tecniche di managementdei programmi spaziali; 4.1 Organizzazione del team di programma
4.1.1 Struttura a matrice del programma4.1.2 I profili dei componenti del team di programma; 4.2 Management della performance e dei margini; 4.2.1 L'analisi dei margini nelle differenti Fasi di programma; 4.3 Management della Configurazione; 4.3.1 Metodologia delle tre funzioni del management della configurazione; Funzione identificazione; Funzione pianificazione e controllo; Funzione di verifica e inserimento delle modifiche; 4.4 Management dei test; 4.4.1 Tipologie di test; Funzionali; Ambientali; D'interfaccia; 4.4.2 Pianificazione e metodologia dei test; 4.4.3 Strumenti di prova
4.4.4 La dimensione dell'AIT in un programma spaziale
Record Nr. UNINA-9910484225003321
Spagnulo Marcello  
Milan, : Springer-Verlag Italia, 2012
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
Autore Spagnulo Marcello
Pubbl/distr/stampa Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Descrizione fisica 1 online resource (xvi, 145 pages)
Disciplina 387.8
Collana Springer Praxis Bks.
Soggetto topico Astronautics and state
ISBN 3-030-69125-X
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione eng
Record Nr. UNISA-996466746503316
Spagnulo Marcello  
Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
The geopolitics of space exploration / / Marcello Spagnulo
Autore Spagnulo Marcello
Pubbl/distr/stampa Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Descrizione fisica 1 online resource (xvi, 145 pages)
Disciplina 387.8
Collana Springer Praxis Bks.
Soggetto topico Astronautics and state
ISBN 3-030-69125-X
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione eng
Record Nr. UNINA-9910484026203321
Spagnulo Marcello  
Cham, Switzerland : , : Springer, , [2021]
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Space Program Management : Methods and Tools / / by Marcello Spagnulo, Rick Fleeter, Mauro Balduccini, Federico Nasini
Space Program Management : Methods and Tools / / by Marcello Spagnulo, Rick Fleeter, Mauro Balduccini, Federico Nasini
Autore Spagnulo Marcello
Edizione [1st ed. 2013.]
Pubbl/distr/stampa New York, NY : , : Springer New York : , : Imprint : Springer, , 2013
Descrizione fisica 1 online resource (368 p.)
Disciplina 629.4068
Collana Space Technology Library
Soggetto topico Management
Industrial management
Aerospace engineering
Astronautics
Space sciences
Power (Mechanics)
Innovation/Technology Management
Aerospace Technology and Astronautics
Space Sciences (including Extraterrestrial Physics, Space Exploration and Astronautics)
Energy, general
ISBN 1-4614-3755-5
Formato Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione eng
Nota di contenuto Chapter 1: Space Activities - A Peculiar Economical, Political, and Industrial Sector -- Chapter 2: Space Programs Management -- Chapter 3: Marketing of Space Programs -- Chapter 4: Methods and Tools of Space Programs Management -- Chapter 5: Risk Management of Space Programs -- Chapter 6: Cost Management in Space Programs -- Chapter 7: Financial Management of Space Programs -- Chapter 8: Management of Small, Low Cost Space Programs - A New Paradigm -- Chapter 9: Examples of Management Applied to Different Space Programs -- Acronyms -- Bibliography -- Websites -- Index.
Record Nr. UNINA-9910437765103321
Spagnulo Marcello  
New York, NY : , : Springer New York : , : Imprint : Springer, , 2013
Materiale a stampa
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui