Vai al contenuto principale della pagina

Vergini savie e vergini stolte : Sartorio, Primoli e d'Annunzio / / a cura di Lorenzo Mainini



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Vergini savie e vergini stolte : Sartorio, Primoli e d'Annunzio / / a cura di Lorenzo Mainini Visualizza cluster
Pubblicazione: Roma : , : Tab edizioni, , luglio 2025
Edizione: Prima edizione.
Descrizione fisica: 167 pages, 40 unnumbered pages of plates : illustrations (some color)
Disciplina: 759
704
779
853
Persona (resp. second.): MaininiLorenzo
Note generali: Proceedings of a conference held at the Fondazione Primoli, Rome, Italy, February 6, 2025.
Includes documents and La parabola delle vergini fatue e delle vergini prudenti by Gabriele d'Annunzio (p. 151-162).
Giulio Aristide Sartorio (1860-1932), painter and sculptor; Giuseppe Primoli (1851-1927); Gabriele d'Annunzio (1863-1938).
435623 characters
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references and index.
Sommario/riassunto: Commissionato da Giuseppe Primoli intorno al 1889-1890, il Trittico delle vergini savie e delle vergini stolte di Giulio Aristide Sartorio rappresenta lo snodo di un'intera stagione culturale, tra i codici espressivi fin de siècle - simbolismo, bizantinismo e preraffaellismo - e la sperimentazione artistica sui temi iconografici della tradizione. Intorno alla genesi del Trittico si addensano le aspettative e i gusti della committenza, la ricerca pittorica di Sartorio, nonché l'influenza poetica e culturale di Gabriele d'Annunzio, quasi punto di mediazione tra Primoli in cerca del suo quadro e l'artista in cerca d'una sua pittura.
I saggi qui raccolti, risultato d'un convegno svoltosi alla Fondazione Primoli (6 febbraio 2025), affrontano l'opera nella complessità dei temi che solleva, sulla base della ricca documentazione conservata nell'Archivio Primoli (lettere, fotografie, autografi dannunziani); il volume include l'edizione di un'ampia scelta di documenti relativi alla storia del Trittico e l'edizione critica, condotta sull'autografo, della prosa dannunziana La parabola delle vergini fatue e delle vergini prudenti. [Testo dell'editore]
Titolo autorizzato: Vergini savie e vergini stolte  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9911119018703321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui