Vai al contenuto principale della pagina

La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile [[electronic resource] ] : Principi ed esperienze - Postura seduta / / by Giulia Borelli, Rita Neviani, Alice Sghedoni, Maria Rita Conti, Luisa Montanari, Antonella Ovi, Adriano Ferrari



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Borelli Giulia Visualizza persona
Titolo: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile [[electronic resource] ] : Principi ed esperienze - Postura seduta / / by Giulia Borelli, Rita Neviani, Alice Sghedoni, Maria Rita Conti, Luisa Montanari, Antonella Ovi, Adriano Ferrari Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2013
Edizione: 1st ed. 2013.
Descrizione fisica: 1 online resource (201 p.)
Disciplina: 615.81
Soggetto topico: Rehabilitation
Physiotherapy
Persona (resp. second.): NevianiRita
SghedoniAlice
ContiMaria Rita
MontanariLuisa
OviAntonella
FerrariAdriano
Note generali: Description based upon print version of record.
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: Parte I Dal “curare” al “prendersi cura” -- 1 La sfida del bambino con paralisi cerebrale infantile: da oggetto a soggetto della riabilitazione -- 2 Storia della riabilitazione infantile: dal metodo alla metodologia -- 3 Proposta di procedura metodologica -- 4 Progetto fisioterapico -- 5 La storia emotiva del bambino in riabilitazione -- 6 Presentazione di un percorso di analisi della funzione motoria -- Parte II La postura seduta -- 7 Aspetti generali del controllo posturale -- 8 Valutazione della postura seduta nel bambino con PCI -- 9 Ausili e ortesi della postura -- 10 Il trattamento fisioterapico nel bambino con PCI -- Bibliografia.
Sommario/riassunto: Questo volume analizza il concetto di fisioterapia nella accezione del “prendersi cura”, riprendendo le nozioni teorico-pratiche poste alla base della disciplina. Il principale tema affrontato è l’evoluzione e le possibili modalità di trattamento dei disturbi della postura seduta nel bambino con paralisi cerebrale infantile. Vengono affrontate le basi metodologiche su cui si basa il programma riabilitativo e messo a fuoco l’esercizio fisioterapico: dalla distinzione fra difetto e compenso alla definizione del problema principale, dall’individuazione degli obiettivi del trattamento alla costruzione della seduta fisioterapica. Nella seconda parte viene effettuata un’analisi della postura seduta nel bambino sano in relazione allo sviluppo neuromotorio, ai meccanismi neurofisiologici e agli aspetti biomeccanici. In seguito vengono illustrati i segni clinici tipici dell’organizzazione posturo-motoria dei bambini con PCI e viene descritta la modalità per valutarli e interpretarli al fine dell’inquadramento diagnostico e prognostico. La scelta degli ausili e delle ortesi e la loro possibile funzione all’interno del progetto riabilitativo completano l’argomento. Il testo si conclude con la presentazione di alcuni casi clinici per illustrare in modo operativo la costruzione della seduta fisioterapica nei suoi vari aspetti (setting, esercizio terapeutico, compiti e proposte). Il volume è rivolto a fisioterapisti e terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, e agli allievi delle lauree di I e II livello dell’area della riabilitazione. Potrà destare interesse anche in altri professionisti come i tecnici ortopedici e i terapisti occupazionali.  .
Titolo autorizzato: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile  Visualizza cluster
ISBN: 88-470-5277-7
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910132055403321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui