Vai al contenuto principale della pagina

Autobiografie scolastiche e scelta universitaria / / a cura di Enzo Catarsi ; con contributi di Enrica Freschi [and four others]



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Autobiografie scolastiche e scelta universitaria / / a cura di Enzo Catarsi ; con contributi di Enrica Freschi [and four others] Visualizza cluster
Pubblicazione: Firenze University Press, 2006
Firenze, Italy : , : Firenze University Press, , 2006
©2006
Descrizione fisica: 1 online resource (120 pages) : charts; digital, PDF file(s)
Disciplina: 370
Soggetto topico: Universities and colleges - Italy - Curricula
Soggetto geografico: Italy Education
Italy History of education
Italy
Soggetto non controllato: pedagogy
formation
scuola
school
university
università
formazione
pedagogia
Altri autori: CatarsiEnzo  
Note generali: Collected essays.
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Sommario/riassunto: The transformations of our society place the onus on the teaching professions to acquire new skills to enable them to respond to the needs of a complex reality in constant evolution. This is why the Degree Course for Professional Educator has gone through ongoing radical changes over recent years, designed to synthesise the theoretical and practical dimensions. This book is aimed at recording such changes in the attempt to provide a snapshot of the youth universe through the discussion of data emerging from a questionnaire, and the analysis of various scholastic autobiographies written by the students themselves. The objective of the publication is to understand the backgrounds of our students, what are their relations with the school and with the teachers, what expectations they have in relation to the academic world and their future in professional and personal terms. The book is therefore aimed at secondary school teachers, at University teachers and at the educators themselves, as well as at all those who are engaged with young people and adolescence in various capacities.
Le trasformazioni della nostra società pongono le professioni educative di fronte all'esigenza di acquisire nuove competenze che permettano di rispondere ai bisogni di una realtà complessa e in costante evoluzione. Per tale ragione il Corso di Laurea in Educatore Professionale in questi ultimi anni ha cambiato e sta cambiando volto, nell'intento di unire armonicamente in sé dimensione teorica e pratica. Il volume cerca appunto di dar conto di tali cambiamenti nel tentativo di fornire una fotografia di questo universo giovanile tramite la discussione dei dati emersi da un questionario e l'analisi di alcune autobiografie scolastiche scritte dagli studenti stessi. Obiettivo della pubblicazione: capire quale sia la realtà dalla quale i nostri iscritti provengono, quale il loro rapporto con la scuola e con i docenti, quali aspettative nutrano nei confronti del mondo accademico e del proprio futuro lavorativo e personale. Il testo si rivolge, dunque, agli insegnanti della scuola secondaria, ai docenti universitari, agli educatori stessi, nonché a tutti coloro che in veste diversa si occupano di adolescenza e di età giovanile.
Titolo autorizzato: Autobiografie scolastiche e scelta universitaria  Visualizza cluster
ISBN: 8884534496
9788884534491
888453450X
9788884534507
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910131956703321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Monografie. . -Umanistica ; ; 12.