Vai al contenuto principale della pagina

Rapporto 2023 : La conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo / / AA.VV. italiadecide



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Rapporto 2023 : La conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo / / AA.VV. italiadecide Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2023
Descrizione fisica: 1 online resource (296 pages)
Disciplina: 375.006
Soggetto topico: Curriculum evaluation
Nota di contenuto: LA CONOSCENZA NEL TEMPO DELLA COMPLESSITÀ. EDUCAZIONE E FORMAZIONE NELLE DEMOCRAZIE DEL XXI SECOLO -- Anna Finocchiaro -- Prefazione -- Daniela Viglione -- Introduzione -- L'organizzazione del Rapporto -- Mauro Ceruti -- L'educazione nel tempo della complessità -- 1. Un nuovo contesto planetario: fra globalizzazione e tecnologie dell'informazione -- 1.1. I sistemi educativi nel vortice di due crisi -- 1.2. Le nuove finalità educative -- 2. Educare alla cittadinanza -- 2.1. Oltre gli Stati nazionali -- 2.2. Educare alla cittadinanza multipla: una sfida ineludibile -- 2.3. Chi educhiamo? -- 3. Educare alla complessità -- 3.1. Rilegare i fogli, le pagine? No, le informazioni, le conoscenze e le esperienze -- 3.2. Mappe cognitive -- 3.3. Tecnologia e democrazia cognitiva -- 3.4. Saperi e mondo del lavoro -- 3.5. Il «docente capace» in una società democratica e complessa -- 3.6. Formare per abitare la complessità -- PARTE PRIMA. LE SFIDE PER IL SISTEMA EDUCATIVO -- Silvano Tagliagambe -- Una nuova alleanza tra naturale e artificiale per mettere la scuola in condizione di affrontare le sfide del presente -- 1. Premessa -- 2. Quale educazione per le nuove sfide di breve e lungo termine -- 3. Lo sviluppo delle capacità di apprendimento tra emotività e autocontrollo -- 4. Vantaggi e rischi del processo di apprendimento -- 5. L'educazione come coesistenza del senso della realtà e del senso dell'immaginazione -- 6. Il paradigma dei gemelli digitali e il Metaverso -- 7. Come valutare il rischio: dalle previsioni alla strategia -- 8. Una nuova epistemologia per la sfida della complessità -- 9. Che fare? Per un'etica della docenza -- Giovanna Iannantuoni -- Quale educazione per la sostenibilità -- 1. La sostenibilità, un concetto complesso -- 2. Educare al sapere: l'università -- 3. Educare alla sostenibilità -- 3.1. La tassonomia green dell'Unione europea -- 3.2. Green Bond -- 3.3. Sustainable Development Goals -- 4. Una proposta integrata di educazione alla sostenibilità: il modello Bicocca -- 4.1. La sostenibilità, una competenza trasversale -- 4.2. Una MUSA ispiratrice -- 4.3. Una MUSA educatrice -- 5. Conclusioni -- Giuseppe Scaratti -- Quale educazione per il lavoro che cambia. Impatti della quarta rivoluzione industriale sulla formazione professionale tra istituzioni scolastiche e imprese -- 1. Premessa: contesti in movimento -- 2. Dimensioni sollecitate -- 3. Dinamiche attivate -- 3.1. Riformulare i sistemi educativi e formativi per abitare nuovi scenari organizzativi e lavorativi -- 4. Dalla conoscenza come prodotto alla conoscenza come processo -- 5. Il buon lavoro -- 6. Le realtà educativo/scolastiche come sistemi di attività connotati da processi di apprendimento trasformativo -- 7. La scuola come impresa della conoscenza socialmente capace -- 8. Il riposizionamento dell'organizzazione scolastica per affrontare la nuova complessità -- 9. L'orientamento al futuro -- Pier Cesare Rivoltella -- Dalla cultura del libro alla cultura digitale? -- 1. Una scuola contemporanea -- 2. Presenza o distanza? Un dibattito sterile e un problema mal posto -- 3. Il rischio della «learnification» e l'importanza di avere insegnanti credibili -- 4. Una conclusione provvisoria: educare il cervello bilingue -- PARTE SECONDA. UNA SCUOLA CHE APPRENDE -- Emmanuele Pavolini -- L'educazione per la prima infanzia. Il riformismo attuale tra necessità irrisolte e nuova centralità -- 1. Introduzione -- 2. Le criticità nella realizzazione dei diritti educativi nella prima infanzia in Italia -- 3. Perché in Italia è così difficile assicurare i diritti educativi alla prima infanzia: un inquadramento teorico -- 4. I diritti educativi nella prima infanzia in Italia fra luci e ombre -- 5. Osservazioni conclusive -- Orazio Giancola -- L'equità nel sistema educativo: cosa sappiamo, cosa si può fare -- 1. Tra espansione e differenziazione: alcuni punti di partenza -- 2. Gli approcci per interpretare le diseguaglianze -- 3. Come intervenire sugli effetti primari -- 3.1. L'istruzione pre-scolastica -- 3.2. Il tempo-scuola -- 3.3. La qualità educativa -- 3.4. Il divario territoriale -- 4. Come intervenire sugli effetti secondari -- 5. Conclusioni -- Juan Carlos De Martin -- Senza futuro. Il ruolo dell'Università -- 1. Ritornare a pensare ai tempi della storia -- 2. L'università nella Grande accelerazione -- 3. L'università nello sviluppo del sistema democratico -- 4. L'università nell'evoluzione geopolitica del mondo -- 5. Promuovere la cooperazione tra i saperi e le discipline -- 6. Svolgere il ruolo di protagonista del sistema democratico -- PARTE TERZA. ESPERIENZE E BUONE PRATICHE -- Eraldo Affinati -- Italiani anche noi. La scuola Penny Wirton e l'insegnamento della lingua italiana ai migranti -- 1. L'analfabeta -- 2. Come fare con Abdou (prima parte) -- 3. Come fare con Abdou (seconda parte) -- 4. Italiani anche noi -- 5. La ludodidattica -- 6. I fiori di Marienbad -- Daniela Ciaffi ed Emanuela Saporito -- Aprire la scuola per unire le persone, immaginando un'educazione civica pattizia -- 1. Le scuole da servizi pubblici a beni comuni -- 2. Breve excursus sull'educazione civica nelle scuole italiane dal 1958 a oggi -- 3. Dagli oggetti dei Patti di collaborazione in corso agli argomenti di educazione civica -- 4. Trascinare l'educazione civica e i Patti verso l'innovazione: cinque aspirazioni future -- 4.1. Da scuole a case di quartiere -- 4.2. Più adolescenti nei Patti -- 4.3. Insistere sul mix sociale -- 4.4. Cercare il contributo dei singoli abitanti e dei gruppi informali -- 4.5. Passare dal servizio scolastico a opportunità per tutte/i -- 5. Conclusioni -- Giuseppina Rita Jose Mangione -- Le opportunità del cambiamento. Una Rete nazionale delle Piccole Scuole -- 1. La realtà educativa non standard e la ricerca servizio per le piccole scuole -- 2. Sfide e opportunità -- 3. Una Rete nazionale delle Piccole Scuole in cui conoscersi e riconoscersi -- 4. Una Rete nazionale per formarsi e per documentare la pratica -- 5. La Rete per rintracciare i cambiamenti alla «forme scolaire» dominante -- 5.1. La scuola di prossimità, aperta al territorio -- 5.2. La scuola connessa e inclusiva -- 5.3. La scuola del «multigrade» -- 6. Dalla Rete nazionale alla Rete europea delle Piccole Scuole -- Mauro Palma -- La ricostruzione di un orizzonte culturale nella privazione della libertà -- 1. Il solco (dimenticato) della Costituzione per le pene e la loro esecuzione -- 2. Il carcere, luogo della minorità sociale -- 3. I saperi: isole o arcipelago? -- 4. Apprendimento: dare strumenti per orientarsi, selezionare, capire -- 5. L'impossibile sé -- Santa Parrello -- I maestri di strada di Napoli: l'esperienza educativa contro il rischio della dispersione -- 1. Diritto all'istruzione e dispersione scolastica -- 2. La dispersione come scandalo delle democrazie -- 3. L'Associazione Maestri di Strada -- 4. I dispositivi -- 5. La contaminazione delle organizzazioni scolastiche -- Marco Rossi-Doria -- Con i bambini, cresce il Paese -- 1. Un paese ricco, che fa pochi figli non può avere un terzo dei suoi ragazzi in povertà -- 2. Creare e rafforzare le alleanze educative -- 3. Gli ambiti di intervento dei cantieri educativi -- 4. Una missione generativa -- 5. Conclusioni.
Sommario/riassunto: Viviamo nell'era della complessità, in cui i cambiamenti indotti dalle innovazioni sono sempre più difficili da comprendere e da affrontare e l'educazione tradizionale non riesce a stare al passo coi tempi. È dunque indispensabile ideare e costruire percorsi educativi che mettano le persone in condizione di scegliere come esercitare i diritti e accrescere le libertà, attraverso la partecipazione e la democrazia. Avvalendosi della collaborazione di esperti e studiosi, il Rapporto 2023 di italiadecide avanza analisi e proposte su come adeguare il sistema formativo affinché tutti possano esercitare una cittadinanza attiva. Dopo un ampio saggio di inquadramento, il volume si articola in tre sezioni. Nella prima sono analizzate problematiche e opportunità poste al sistema educativo dalle innovazioni in atto. Nella seconda sezione sono avanzate proposte di modelli innovativi nei diversi livelli di formazione. La terza e ultima sezione presenta case history di esperienze e buone pratiche innovative realizzate sui territori in campo educativo.
Titolo autorizzato: Rapporto 2023  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-40644-1
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910776178603321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui