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Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali : metodi, approcci e strumenti / a cura di Umberto Martini



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Titolo: Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali : metodi, approcci e strumenti / a cura di Umberto Martini Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano, : McGraw-Hill education, 2017
Descrizione fisica: XVI, 392 p. ; 24 cm
Persona (resp. second.): Martini, Umberto
Sommario/riassunto: Partendo dal presupposto che lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico dipenda sempre più dalla gestione dei processi decisionali che ne orientano le politiche di offerta, promozione e commercializzazione, il volume affronta il tema del marketing e del management delle destinazioni da una prospettiva interdisciplinare. Dopo avere inquadrato la rilevanza del turismo nelle politiche di sviluppo territoriale, analizza le logiche emergenti del marketing territoriale, i modelli e gli strumenti di analisi, pianificazione e intervento attraverso i quali orientare l'evoluzione consapevole di una regione turistica verso obiettivi di medio-lungo termine. I territori vengono letti in quanto sistemi locali dove l'interazione tra attori privati e pubblici è forte, e condiziona la capacità di innovazione e la competitività della destinazione. Particolare enfasi viene data agli strumenti innovativi di "destination marketing", quali la promo-commercializzazione, l'esperienzialità dell'offerta, l'integrazione con le tecnologie dell'informazione, l'interazione con le industrie culturali e creative, la politica di "film location", la logica di servizio. L'analisi e l'ascolto del turista attraverso appropriati strumenti di rilevazione statistica e di analisi dei data-base disponibili completano l'insieme degli strumenti di gestione proposti. Gli autori, impegnati da anni nella ricerca e nell'insegnamento accademico nel campo del turismo, attraverso l'ampio riferimento a casi, esempi applicativi, approfondimenti, consentono di affrontare in modo rigoroso ma al tempo stesso accessibile anche ai non addetti ai lavori i temi emergenti nel campo del "destination management" e "marketing". La chiave interpretativa dei fenomeni territoriali è utile anche a manager e professionisti del settore. La bibliografia di riferimento proposta consente inoltre di seguire il dibattito scientifico che, a livello internazionale, accompagna e stimola le politiche turistiche del territorio.
Titolo autorizzato: Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-386-9449-3
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN0260327
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Discipline aziendali Milano . -McGraw-Hill