Vai al contenuto principale della pagina
Titolo: | American cinema of the 1910's : themes and variations / edited by Ben Singer, Charlie Keil |
Pubblicazione: | New Brunswick, NJ, : Rutgers University Press, 2009 |
Descrizione fisica: | Testo elettronico (PDF) (297 p.) |
Disciplina: | 791.430973 |
Soggetto topico: | Cinema - Stati Uniti d'America - Storia - Sec. 20 |
Persona (resp. second.): | KEIL, Charlie |
SINGER, Ben | |
Sommario/riassunto: | È stato durante l'adolescenza che il cinema è diventato davvero unico. In particolare, la migrazione degli studi sulla costa occidentale ha stabilito una connessione tra il cinema e l'esotismo di Hollywood. I saggi su American Cinema of the 1910's esplorano i rapidi sviluppi del decennio che iniziò con gli impareggiabili one-reelers di D. W. Griffith. Entro la metà del decennio, i lungometraggi a più rulli stavano profondamente rimodellando l'industria e furono costruiti teatri di lusso per attirare il pubblico più ampio possibile. Star come Mary Pickford, Charlie Chaplin e Douglas Fairbanks divennero di vitale importanza e le aziende iniziarono a scrivere contratti di alto profilo per garantirli. Con lo scoppio della prima guerra mondiale, furono gettate le basi politiche, economiche e industriali per il dominio globale del cinema americano. Entro la fine del decennio, il cinema era diventato una vera industria, completa di integrazione verticale, specializzazione efficiente e standardizzazione delle pratiche e agenzie di autoregolamentazione. |
Titolo autorizzato: | American cinema of the 1910's |
ISBN: | 0-8135-4444-0 |
Formato: | Risorse elettroniche |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione: | Inglese |
Record Nr.: | 996403346803316 |
Lo trovi qui: | Univ. di Salerno |
Opac: | Controlla la disponibilità qui |