Vai al contenuto principale della pagina

Massoneria e religioni civili : Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo / / Fulvio Conti



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Conti Fulvio Visualizza persona
Titolo: Massoneria e religioni civili : Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo / / Fulvio Conti Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009
Descrizione fisica: 1 online resource (336 pages)
Disciplina: 366.10945
Soggetto topico: Freemasonry - Italy - History
Nota di contenuto: Dedica -- Introduzione -- PARTE PRIMA. MASSONERIA E SFERA PUBBLICA -- Capitolo primo -- Massoneria e radicalismo in Europa dall'età dei Lumi alla Grande Guerra -- 1. Il legato settecentesco -- 2. La voie substituée -- 3. La chiesa laica della Terza Repubblica -- 4. La massoneria iberica fra democrazia e nazionalismo -- 5. Massoneria e sinistra democratica nell'Italia unita -- 6. Il caso tedesco e quello russo -- 7. Alcune considerazioni conclusive -- Capitolo secondo -- Fra Oriente e Occidente. Le logge massoniche italiane nel Mediterraneo -- 1. I primi anni dopo l'Unità -- 2. Solidarismo, filantropia, laicismo -- 3. Fra Otto e Novecento -- Capitolo terzo -- Massoneria, scuola e questione educativa dall'Unità al fascismo -- 1. Il paradigma massonico -- 2. Le tipologie dell'azione educativa -- 3. Le vicende dell'inizio del Novecento -- Capitolo quarto -- Da Ginevra al Piave. I Liberi muratori e il pacifismo democratico -- 1. La Repubblica universale dei liberi muratori -- 2. Il congresso di Ginevra e la Ligue internationale de la paix et de la liberté -- 3. Il pacifismo alla prova: la guerra franco-prussiana -- 4. Arbitrato internazionale e associazioni pacifiste -- 5. Il richiamo del patriottismo -- Capitolo quinto -- Il «partito della borghesia»? Banchieri e imprenditori nella massoneria italiana fra Otto e Novecento -- 1. La massoneria nel giudizio di Antonio Gramsci e Gaetano Mosca -- 2. Quale borghesia? -- 3. Uno sguardo d'insieme -- 4. Alcuni percorsi individuali -- PARTE SECONDA. RITI LAICI E RELIGIONI DELLA POLITICA -- Capitolo sesto -- La massoneria e la religione del Risorgimento -- 1. Le ragioni di una ricerca -- 2. Dal patriottismo risorgimentale al solidarismo massonico -- 3. Una religione civile per la Terza Italia -- Capitolo settimo -- Mazzini massone? Costruzione e fortuna di un mito -- 1. La morte di Mazzini -- 2. Il culto massonico dell'Apostolo -- 3. Il dibattito storiografico -- 4. «Repubblicanizzare la massoneria» -- Capitolo ottavo -- La libera muratoria e il culto di Garibaldi -- 1. L'homme à la chemise rouge -- 2. Garibaldi massone -- 3. I nomi delle logge -- 4. Un santo laico: le cerimonie massoniche del 1882 -- 5. Da Caprera a Domokós -- 6. Anticlericalismo, francofilia e blocchi popolari: l'apoteosi del 1907 -- 7. Dal giubileo del Regno al fascismo -- 8. Epilogo -- Capitolo nono -- Il «buon repubblicano»: la pedagogia democratica -- 1. «Un pensiero religioso incarnato» -- 2. Simboli e riti di una religione secolare -- 3. Il partito educatore -- Capitolo decimo -- L'urne de' forti. Religioni civili e riti funebri nei secoli XIX e XX -- 1. Rappresentazioni della morte all'alba del terzo millennio -- 2. Riti funebri e secolarizzazione -- 3. «Il sepolcro è la patria» -- 4. Liturgie funerarie nell'Italia liberale -- 5. Dal funerale nazionale al funerale rosso -- Abbreviazioni -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: Nell'affrontare un nuovo capitolo di storia della massoneria, Conti concentra la propria attenzione non sulla vita interna delle logge, ma sulla loro proiezione nella sfera pubblica e su quell'insieme di liturgie che, nel nome del laicismo e del progresso, alimentarono una forma di vera e propria religione civile. Dopo un'analisi del rapporto fra la massoneria e la politica, la questione educativa e il movimento pacifista, sono descritti il suo irradiamento nei paesi del Mediterraneo e la sua penetrazione nel capitalismo imprenditoriale e finanziario; è quindi evidenziato il ruolo da essa svolto nella costruzione del mito del Risorgimento e in particolare del culto di Mazzini e Garibaldi. Infine, nella gestione della morte e dei rituali funebri di personaggi illustri, massoni e non, l'autore intravede una chiave di lettura per comprendere la nascita delle religioni politiche dell'età contemporanea.
Altri titoli varianti: Massoneria e religioni civili: Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo
Massoneria e religioni civili. Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo
Titolo autorizzato: Massoneria e religioni civili  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-14253-3
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337174803316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui