Vai al contenuto principale della pagina

Marketing interno : prospettive e applicazioni innovative / Alberto Padula



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Padula, Alberto Visualizza persona
Titolo: Marketing interno : prospettive e applicazioni innovative / Alberto Padula Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano : Hoepli, 2007
Descrizione fisica: XII, 196 p. : ill. ; 24 cm.
Soggetto topico: Marketing
Nota di contenuto: Il volume si propone di rivisitare e attualizzare il concetto, le prassi e le metodologie del marketing interno per valorizzarne le potenzialità al fine di un suo migliore e più completo utilizzo come fattore strategico e organizzativo. L'esperienza del marketing interno, infatti, in Italia è stata vissuta più come una moda da importare che come un vissuto profondo e serio su cui investire, soffermandosi per lo più sugli aspetti "soft" quali la formazione e la comunicazione interna che, senza il sostegno di solide fondamenta quali le fasi analitica e strategica non potevano ovviamente dare molto; occorre invece partire da un'attenta analisi capace di portare ad una qualificata segmentazione nel mercato del lavoro, per arrivare alla formulazione di una strategia di marketing interno centrata, innanzitutto, su una esplicita targettizzazione delle risorse umane e, successivamente, su una efficace differenziazione dell'offerta, interna ed esterna, idonea ad essere attuata in fase operativa. Il testo mantiene una doppia velocità, bilanciando opportunamente i riferimenti e le problematiche di attualità con i fondamentali sempre validi del marketing interno: il tutto attraverso un approccio evoluto e con una efficace combinazione di riferimenti teorici, italiani e stranieri, e di esperienze pratiche, in contesti sia della manifattura sia del terziario privato e pubblico, al fine di dare una significativa risposta alle differenti aspettative delle risorse umane a livelli sia manageriali sia operativi e contribuendo anche alla risoluzione di antichi problemi quali, ad esempio, la questione femminile. Il volume si inquadra perfettamente nella vasta trasformazione delle imprese italiane, e ne diventa potenziale ulteriore strumento di crescita. [Fonte: Editore Hoepli].
Titolo autorizzato: Marketing interno  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: SUN0084960
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Opac: Controlla la disponibilità qui