Vai al contenuto principale della pagina

Rapporto sulla popolazione : L'Italia a 150 anni dall'Unità / / Silvana Salvini, Alessandra De Rose, editors



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Rapporto sulla popolazione : L'Italia a 150 anni dall'Unità / / Silvana Salvini, Alessandra De Rose, editors Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Descrizione fisica: 1 online resource (160 pages)
Disciplina: 304.845
Soggetto topico: Immigrants - Italy - Social conditions
Persona (resp. second.): De RoseAlessandra
SalviniSilvana
Nota di contenuto: Prefazione -- Capitolo primo -- La popolazione oggi in Italia -- 1. Come siamo arrivati agli attuali 60 milioni e oltre -- 1.1. Tendenze recenti della popolazione italiana -- 1.2. Perché la popolazione oggi è in lento aumento: le componenti -- 2. Popolazione e territorio: la situazione attuale con uno sguardo al futuro -- 2.1. Densità, accentramento e presenza straniera -- 2.2. Dinamica demografica e struttura -- 2.3. Italiani e stranieri: aspetti differenziali di struttura demografica -- Capitolo secondo -- Formazione e scioglimento delle unioni -- 1. Dinamiche di formazione e scioglimento delle unioni -- 1.1. L'Italia in Europa -- 1.2. I matrimoni -- 1.3. Le convivenze: una realtà eterogenea e in crescita -- 2. Le caratteristiche di chi forma e scioglie le unioni -- 2.1. Matrimoni e separazioni -- 2.2. Convivenze, aspetti socioeconomici e figli -- Capitolo terzo -- Comportamento riproduttivo -- 1. Tendenze della fecondità -- 1.1. La dinamica recente e le differenze territoriali -- 1.2. Alcune spiegazioni del recupero recente della fecondità -- 2. Scelte riproduttive e congiuntura economica -- 2.1. Cenni alle relazioni generali tra situazione economica e fecondità -- 2.2. La scelta di avere un figlio in situazioni di incertezza -- Capitolo quarto -- Sopravvivenza e salute -- 1. L'evoluzione della sopravvivenza -- 1.1. Le tendenze recenti e la geografia -- 1.2. Età e cause di morte -- 2. Durata della vita e qualità della sopravvivenza -- 2.1. Le condizioni di salute della popolazione italiana -- Capitolo quinto -- Mobilità della popolazione, immigrazione e presenza straniera -- 1. La mobilità degli italiani -- 1.1. Le forme di mobilità: definizioni e fonti -- 1.2. Le tendenze recenti nella mobilità interna -- 1.3. L'Italia tra migrazioni di ritorno e nuova emigrazione -- 2. L'immigrazione in Italia -- 2.1. Consistenza e distribuzione territoriale della popolazione straniera -- 2.2. Alcune caratteristiche degli stranieri residenti e regolarmente presenti -- 2.3. Da stranieri a nuovi cittadini -- Capitolo sesto -- Famiglie e nuove famiglie -- 1. Le famiglie in mutamento -- 1.1. Il cambiamento demografico e la struttura delle famiglie -- 1.2. Le tipologie familiari «emergenti» -- 2. Gli stranieri e le loro famiglie -- 2.1. Le coppie miste -- 2.2. Le famiglie straniere -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Popolazione e territorio, giovani e anziani, matrimoni e divorzi, fecondità e scelte riproduttive, salute e longevità, immigrazione e presenza straniera: la scheda anagrafica aggiornata dell'Italia. A partire da una solida base documentaria, il quadro complessivo della situazione demografica italiana è illustrato con un'attenzione particolare per le trasformazioni intervenute nei comportamenti sociali e per le loro implicazioni future. Il volume, promosso dal Consiglio Scientifico dell'Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (www.sis-aisp.it) della Società Italiana di Statistica, è curato da Silvana Salvini, docente di Demografia dell'Università di Firenze, e da Alessandra De Rose, docente di Demografia della Sapienza - Università di Roma.
Altri titoli varianti: Rapporto sulla popolazione
Titolo autorizzato: Rapporto sulla popolazione  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-33814-4
88-15-33862-4
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337235003316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui