Vai al contenuto principale della pagina

L'impresa che assicura il cliente : attori, processi e strategie per la gestione del cambiamento / Raffaele Cercola, Marco Coletti ; prefazione di Riccardo Varaldo



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Cercola, Raffaele Visualizza persona
Titolo: L'impresa che assicura il cliente : attori, processi e strategie per la gestione del cambiamento / Raffaele Cercola, Marco Coletti ; prefazione di Riccardo Varaldo Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano, : Etaslibri, 1995
Descrizione fisica: XVI, 160 p. : ill. ; 24 cm
Altri autori: Coletti, Marco  
Sommario/riassunto: "Il cambiamento è l'elemento portante di questo volume, riferito ai concetti teorici, ai confini del settore, alle strategie aziendali, all'organizzazione. Infatti, come dice Riccardo Varaldo nella prefazione, ""il cambiamento può considerarsi come l'elemento che accomuna e qualifica lo stato attuale del settore assicurativo, in particolare, e la teoria d'impresa, più in generale"". Gli autori, partendo da un'analisi del settore assicurativo e delle sue principali cause di cambiamento - la normativa, la tecnologia, il consumatore - individuano nuovi confini, nuovi competitor e nuove regole del gioco, per giungere alla definizione di una nuova arena competitiva per le compagnie. Lo studio del cambiamento, nelle imprese di servizi e quindi in quelle assicurative, viene articolato su tre livelli; in primo luogo quello stategico, attraverso una revisione degli approcci tradizionali e la proposta di un'impostazione innovativa: l'impresa guidata dal cliente. In secondo luogo, quello organizzativo, enfatizzando l'efficacia della gestine per processi quale strumento per la customer satisfaction. In terzo luogo, quello gestionale reinterpretando, con un'ottica prevalentemente di marketing, i rapporti tra le compagnie e gli altri attori del sistema competitivo (cliente in testa). Conclude il volume una proposta di modello di supporto al passaggio dalla definizione della strategia alla gestione operativa."
Titolo autorizzato: Impresa che assicura il cliente  Visualizza cluster
ISBN: 88-453-0740-9
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN00086000
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Gestione d'impresa. Direzione Milano . -Etas.