Vai al contenuto principale della pagina

Character skills e didattica digitale : Verso nuove relazioni educative? / / Andrea M. Maccarini (editor)



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: Character skills e didattica digitale : Verso nuove relazioni educative? / / Andrea M. Maccarini (editor) Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Societa editrice il Mulino Spa, , 2023
Descrizione fisica: 1 online resource (208 pages)
Disciplina: 370.116
Soggetto topico: Education and globalization
Persona (resp. second.): MaccariniAndrea M.
Nota di contenuto: Dedica -- Capitolo primo -- Pandemia, crisi dei sistemi d'istruzione e «generazione covid»: la posizione del problema -- Capitolo secondo -- Le pratiche di didattica digitale e la difficile resilienza delle scuole -- Capitolo terzo --Appassionarsi al mondo, nonostante tutto -- Capitolo quarto -- Giocando s'impara. Competenze caratteriali e didattica digitale: un gioco cooperativo -- Capitolo quinto -- Adolescenti di carattere: un profilo emergente -- Conclusioni -- Appendice metodologica -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Le ricerche sulla condizione di bambini e adolescenti in tempo di pandemia hanno spesso concentrato l'attenzione sulla scuola come ambito in cui l'impatto della crisi è stato particolarmente rilevante e problematico, sottolineandone soprattutto gli effetti negativi sull'apprendimento e sulla motivazione degli alunni. Questo volume esplora la connessione della digitalizzazione obbligata della scuola in tempo di pandemia con alcuni aspetti chiave dello sviluppo umano degli alunni, colti attraverso le competenze sociali ed emotive (o character skills) degli studenti quindicenni di alcune scuole dell'area torinese. In che modo le caratteristiche personali hanno inciso sulla reazione creativa dei giovani alla crisi? Come sono state a loro volta condizionate dalla trasformazione dell'ambiente educativo scolastico? Il libro risponde a queste e ad altre domande basandosi sui risultati di una ricerca sul campo, da cui si deduce che le esperienze educative digitali non sono soltanto un limite o un problema, ma rappresentano anche una risorsa per l'indagine e per la formazione stessa. La loro valenza dipende in gran parte dal fatto che siano impiegate nel contesto di idee e pratiche di educazione come capacità di relazione sensata. Le indagini qui presentate mostrano che dalle character skills i sistemi educativi possono aspettarsi non una "nuova" fonte che fondi il senso delle cose, ma una risorsa pratica per dischiudere tale senso. Conoscere meglio le capacità socio-emozionali degli alunni, entrare in sintonia con esse, stimolarne lo sviluppo, può servire a mediare l'accesso ai contenuti, ai significati, all'insieme del mondo naturale, sociale e pratico con cui le persone non possono - per ragioni di senso e di sopravvivenza - non entrare in relazione.
Altri titoli varianti: Character skills e didattica digitale
Titolo autorizzato: Character skills e didattica digitale  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-37739-5
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996510046303316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui