Vai al contenuto principale della pagina

La cittadinanza attiva : Psicologia sociale della partecipazione pubblica / / Terri Mannarini



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Mannarini Terri Visualizza persona
Titolo: La cittadinanza attiva : Psicologia sociale della partecipazione pubblica / / Terri Mannarini Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009
Descrizione fisica: 1 online resource (184 pages)
Disciplina: 323.042
Soggetto topico: Political participation
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: INDICE -- Prefazione -- Introduzione -- Capitolo primo -- I processi decisionali inclusivi -- 1. Il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni di interesse collettivo -- 2. Che cosa significa deliberare? -- 3. All'origine: l'agire comunicativo -- 4. Le proprietà della democrazia deliberativa -- 5. Benefici e pericoli -- 6. Contro la retorica della partecipazione -- Capitolo secondo -- Le pratiche dell'inclusione -- 1. Le caratteristiche dei setting deliberativi -- 2. Un antecedente. La ricerca partecipativa -- 3. Le procedure deliberative partecipative -- 3.1. Le giurie di cittadini -- 3.2. I sondaggi deliberativi -- 3.3. Le consensus conferences -- 3.4. I bilanci partecipativi -- 4. Indicazioni dagli studi empirici -- Capitolo terzo -- Motivazioni e personalità -- 1. La psicologia nell'analisi dei processi deliberativi -- 2. Le motivazioni -- 3. Le disposizioni personali -- Capitolo quarto -- I processi sociocognitivi -- 1. Cognizione ed emozione -- 2. Conflitto sociocognitivo, capacità negativa e molteplicità -- 3. Effetti di «framing» e uso di euristiche -- Capitolo quinto -- La dimensione collettiva -- 1. I processi di influenza sociale -- 2. I sistemi collettivi di conoscenza -- Capitolo sesto -- Per una pratica consapevole -- 1. Una sintesi -- 2. Coltivare la riflessività -- 3. Istruzioni per l'uso -- 3.1. Demitizzare la partecipazione -- 3.2. Relazionarsi al contesto -- Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Partecipare a un consiglio di quartiere, aderire a un comitato cittadino di tutela del territorio, intervenire in una assemblea dei cittadini su inquinamento e sicurezza sono alcune delle espressioni più comuni della partecipazione pubblica e della cittadinanza attiva. Ma che cosa significa partecipare? Quali sono le motivazioni che spingono le persone verso iniziative pubbliche? Questo volume affronta le principali dimensioni e dinamiche psicologiche implicate nei processi di coinvolgimento dei cittadini in decisioni di interesse collettivo, riassumibili sotto l'etichetta di "partecipazione pubblica". Dopo una sintetica introduzione che delinea i tratti distintivi della democrazia deliberativa, vengono analizzati gli aspetti fondamentali della partecipazione pubblica: dalle motivazioni ai processi cognitivi, agli ancoraggi alla base della conoscenza di senso comune, fino al ruolo delle disposizioni individuali e agli effetti di alcune forme di influenza sociale sul cambiamento di opinione e di atteggiamento.
Titolo abbreviato (Periodici): cittadinanza attiva
Altri titoli varianti: La cittadinanza attiva: Psicologia sociale della partecipazione pubblica
La cittadinanza attiva. Psicologia sociale della partecipazione pubblica
Titolo autorizzato: Cittadinanza attiva  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-14429-3
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337217603316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui