Vai al contenuto principale della pagina

Raccontare per capire : Perché narrare aiuta a pensare / / Andrea Smorti



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Smorti Andrea Visualizza persona
Titolo: Raccontare per capire : Perché narrare aiuta a pensare / / Andrea Smorti Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Descrizione fisica: 1 online resource (368 pages)
Disciplina: 808
Soggetto topico: Narration (Rhetoric)
Nota di contenuto: Dedica--Ringraziamenti--Premessa--Introduzione--Perché le narrazioni--1. Le vite degli altri--2. Il bisogno di raccontare--3. La continuità e la coerenza--4. Alcune avvertenze terminologiche--5. Obiettivi e piano del lavoro--PARTE PRIMA. LA COMPRENSIONE NARRATIVA DI SÉ--Capitolo primo--La memoria autobiografica--1. Il laboratorio di Proust--2. Cosa hanno in comune memoria e narrazione autobiografica--3. Cos'è la memoria autobiografica--4. Oltre il modello dell'archivio--5. Conclusioni--Capitolo secondo--Dalla memoria autobiografica alla narrazione autobiografica--1. Quel «misterioso» salto dalla memoria alla narrazione--2. Alla ricerca di un collegamento--2.1. Le sperimentazioni in campo artistico--2.2. Le sperimentazioni in psicologia--3. Conclusioni--Capitolo terzo--La narrazione autobiografica--1. La pesantezza della voce--2. La memoria diventa voce--3. La memoria diventa narrazione autobiografica--3.1. L'autobiografia--3.2. Gli episodi autobiografici--4. Conclusioni--Capitolo quarto--Il dialogo narrativo--1. Le ricerche sulla scrittura espressiva--2. Come narrare modifica il ricordo--3. Come l'Altro trasforma la narrazione--4. Narrazione e regole conversazionali--5. Conclusioni--Capitolo quinto--Dal gioco alla narrazione--1. Agli inizi della conoscenza: il piacere di comprendere l'imprevisto--2. Giocare con la costanza e la variabilità--2.1. Il bambino come scienziato-artista--2.2 Una bella coppia di artisti--3. Quando il gioco si fa racconto--4. Conclusioni--Capitolo sesto--La narrazione «ludica»--1. La bellezza tra regole e deviazioni--2. Dall'arte alla scienza--3. Il principio della riduzione della discrepanza--4. Le storie come strumenti per risolvere l'imprevisto--5. Conclusioni--PARTE SECONDA. LA COMPRENSIONE NARRATIVA DELL'ALTRO--Capitolo settimo--Contare e raccontare--1. Leggere, scrivere e far di conto--2. Dal linguaggio gestuale al linguaggio verbale--2.1. Il primo periodo: la liberazione delle mani con la stazione eretta--2.2. Secondo periodo: dalla mano alla bocca--3. Dalle rappresentazioni pittografiche alla scrittura--4. Conclusioni: la lista come genere unificante--Capitolo ottavo--L'uom di multiforme ingegno--1. Il mito e il pensiero--2. La molteplicità dei pensieri--3. Gli errori di ragionamento--4. I sistemi di ragionamento--5. I due emisferi--6. Conclusioni--Capitolo nono--Narrazione e logica fuzzy--1. L'intersezione tra insiemi--2. Sistemi paradigmatici e sintagmatici--3. La logica fuzzy--4. «Logica» narrativa e sistemi paradigmatici e sintagmatici--5. «Contro le narrazioni»--6. Conclusioni--Capitolo decimo--Testo e interpretazione--1. Testo e paratesto--2. Tre modi di interpretare--3. La condotta umana come testo--4. La cooperazione interpretativa--5. Conclusioni--Capitolo undicesimo--La comprensione narrativa nell'era digitale--1. Il testo è pericoloso--2. Dalla galassia Gutenberg alla galassia Internet--3. Verso la scomparsa del testo--3.1. La moltiplicazione di testi--3.2. La frammentazione dei testi--3.3. Fotografia e fotografare--3.4. Lettore diretto e lettore indiretto--3.5. Post-verità e fake news--4. Verso la scomparsa del Sé--5. Conclusioni: un quarto modo di interpretare--Conclusione--Riferimenti bibliografici.
Sommario/riassunto: Senza linguaggio il pensiero non può svilupparsi pienamente: lo sanno bene le organizzazioni, che sempre più puntano sullo storytelling, mentre proliferano i corsi di scrittura creativa ed è ormai assodato che tenere un diario può essere fonte di benessere e consapevolezza. Il libro illustra il legame che unisce pensiero e narrazione e svela perché raccontare, e non semplicemente produrre un testo, aiuta a capire se stessi e gli altri. Scopriamo così i meccanismi grazie ai quali, dall'infanzia fino all'età adulta, il pensiero diviene parola e le parole pensiero, definendo la nostra identità e promuovendo l'incontro con l'altro.
Altri titoli varianti: Raccontare per capire
Titolo autorizzato: Raccontare per capire  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337151803316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui