Vai al contenuto principale della pagina

Il secolo dei media : stili, dinamiche, paradossi / Peppino Ortoleva



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: ORTOLEVA, Peppino Visualizza persona
Titolo: Il secolo dei media : stili, dinamiche, paradossi / Peppino Ortoleva Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano, : Il saggiatore, 2022
Descrizione fisica: 455 p. ; 22 cm
Disciplina: 302.230904
Soggetto topico: Comunicazioni di massa - 1900-2020
Sommario/riassunto: A partire dagli anni novanta, complice la diffusione di Internet e l’avvento di smartphone e social network, la nostra società ha subito trasformazioni radicali. Ma per comprendere il ruolo che i media hanno nel presente, e come gestire le sfide che ci pongono, dobbiamo distinguere cosa sia realmente inedito e cosa invece non somigli più a un ricorso storico, e soprattutto osservare ciò che abbiamo ereditato dal secolo dei media, il Novecento. Peppino Ortoleva ricostruisce la storia dei media dal secolo scorso a oggi e analizza i cambiamenti che questi hanno portato nel modo in cui comunichiamo. Muovendosi tra storiografia e antropologia, si sofferma tanto sulle scelte politiche implicite nel progresso tecnologico quanto sulle loro ripercussioni in campi non direttamente connessi con il mondo della comunicazione, come la caduta di tabù che sembravano incrollabili, il diffondersi della pornografia e il ruolo delle abitudini d’acquisto nella costruzione di una comunità. Ogni nostro atto è comunicazione, perfino subire il continuo flusso di messaggi cui siamo sottoposti; se non ne comprendiamo le implicazioni, il rischio è di esserne agiti inconsapevolmente. Il secolo dei media, nel solco della tradizione di maestri quali Marshall McLuhan e Umberto Eco, Roland Barthes e Susan Sontag, ci guida attraverso il paradosso della comunicazione umana: essa si fonda sulla possibilità di entrare in contatto con l’altro in virtù delle somiglianze che intercorrono con lui, e al contempo è resa necessaria dall’irriducibile diversità tra individui. E se la comunicazione è a livello di massa, i paradossi diventano un mare. Un mare in moto perpetuo, da affrontare con gli strumenti adeguati. Osservare le attuali forme di comunicazione di massa e riflettere sulle implicazioni socioculturali, non farsi disorientare dalle novità e distinguere i cambiamenti reali dalle mode passeggere: Il secolo dei media attraversa tutti i paradossi e le dinamiche dei mass media dal Novecento a oggi. (Fonte: editore)
Titolo autorizzato: Secolo dei media  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-428-3039-9
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996572172803316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Collocazione: IV.1. 1896
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: La cultura ; 1537
Biblioteca: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui