Vai al contenuto principale della pagina

Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola / Enrico Mauro Salati, Cristiano Zappa



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Salati Enrico Mauro Visualizza persona
Titolo: Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola / Enrico Mauro Salati, Cristiano Zappa Visualizza cluster
Pubblicazione: Arona, : Editore XY.IT, 2019
Descrizione fisica: 1 online resource (225 p.)
Soggetto topico: Theater
éducation
théâtralité
XXe siècle
théâtre
education
theatricality
twentieth century
theater
scuola
educazione
teatro
Altri autori: ZappaCristiano  
OlivaGaetano  
PaolettiErminia Maria  
PilottoSerena  
RivoltaElena  
SalatiEnrico Mauro  
Sommario/riassunto: Pensare la scuola come «vivaio di relazioni umane» significa richiamare l’attenzione sulla dimensione di contatto e di interscambio che intercorre quotidianamente fra insegnanti e studenti, impegnati nella complessa e sfidante avventura di «imparare a conoscere», «imparare a fare», «imparare a vivere insieme» e «imparare ad essere». Il teatro che entra – e deve entrare – oggi nella scuola, lo fa a pieno titolo, non è un riempitivo o un’aggiunta a quelle che sono le attività proprie del curricolo scolastico, né può essere ricondotto ad una visione di disciplinarità settoriale o tanto meno può essere assimilabile ad un’occasione di spettacolarizzazione. Si tratta, invece, di un dispositivo “in grado di mettere al primo posto la centralità del gruppo, che esalta la potenzialità progettuale e che, dal punto di vista dei contenuti, si orienta in due direzioni preferenziali, rappresentate rispettivamente dall’utilizzo di testi scolastici da adattare e dall’elaborazione di testi drammaturgici preparati assieme agli alunni”(C. Scurati). La tesi del presente volume è dunque che l’Educazione alla Teatralità non sia da relegarsi all’occasionalità – sia pure creativa, culturalmente interessante –, ma costituisca una parte significativa del curricolo, soprattutto nella scuola di base. E’ significativa perché si tratta di una modalità particolarmente vicina al modo di comunicare del ragazzo, e quindi efficace per stabilire relazioni intellettuali importanti; lo è anche perché è un linguaggio integrato, coinvolgente corpo, mente, emozioni, tutto quanto costituisce la persona reale e, come tale, capace di educare tutto l’alunno. Può dunque fungere da collante per tutta l’esperienza scolastica. Pertanto, gli autori sostengono che “esiste una pedagogia della maschera” se si concepisce la scuola quale spazio di comunicazione alta e vi si accosta il teatro, a sua volta forma integrata di comunicazione che si concretizza in uno scambio di relazioni creative e complessive, dalle quali…
Altri titoli varianti: La pedagogia della maschera
Pedagogia della maschera
Titolo autorizzato: Pedagogia della maschera: Educazione alla Teatralità nella scuola  Visualizza cluster
ISBN: 88-97160-41-7
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910387943903321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui