Vai al contenuto principale della pagina

La leadership politica : media e costruzione del consenso / Emiliana De Blasio ... [ et al.]



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: La leadership politica : media e costruzione del consenso / Emiliana De Blasio ... [ et al.] Visualizza cluster
Pubblicazione: Roma, : Carocci, 2012
Descrizione fisica: 236 p. ; 22 cm
Persona (resp. second.): De Blasio, Emiliana
Sommario/riassunto: Che rapporto c'è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell'affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margaret Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership "alternative", capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell'Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all'analisi del rapporto fra leadership politica e climate change, che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media.
Titolo autorizzato: Leadership politica  Visualizza cluster
ISBN: 978-88-430-6584-4
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN0246243
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Localizzazioni e accesso elettronico /sebina/repository/catalogazione/documenti/142.pdf
/sebina/repository/catalogazione/documenti/la leadership politica.pdf
https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8829/007394
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Studi superiori Roma . -Carocci. ; 883