Vai al contenuto principale della pagina

Sistema impresa : cultura, valore, strategie / Filippo Monge



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Monge, Filippo <1968- > Visualizza persona
Titolo: Sistema impresa : cultura, valore, strategie / Filippo Monge Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano, : Angeli, 2007
Descrizione fisica: 237 p. ; 23 cm
Sommario/riassunto: Perché i bambini colorano e hanno sempre colorato la fabbrica con la matita grigia? Perchè nell'immaginario collettivo la parola impresa/azienda evoca immagini non sempre positive? Per troppo tempo è mancata, nelle nuove generazioni, una moderna cultura d'impresa. Oggi spesso si insegna a governare un'impresa, a dirigerla, ma mai, o poco, a fondarla. È nel pensiero scientifico e sistemico dei grandi maestri come Saraceno, Pacces, Zappa, Fazi, Golinelli e Ghoshal che l'impresa diventa laboratorio positivo di esperienze e di sviluppo economico. Creare impresa significa non solo creare business ma anche generare risorse, esperienze, competenze, conoscenze. Servono nuove idee, in una moderna visione attenta alle esigenze degli stakeholder e alla competitività dei territori. Ma anche scelte responsabili e decisioni sostenibili. Il testo vuole dare evidenza empirica, dopo anni (1993-2007) di ricerche condotte nell'ambito delle associazioni di categoria italiane ed europee, all'approccio sistemico al governo d'impresa e alla conseguente creazione di valore a cui essa è orientata. Pensato per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche trova impiego, come testo di base, sia nelle lauree triennali, che in quelle specialistiche, quanto nei master di 1° e 2° livello.
Titolo autorizzato: Sistema impresa  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: VAN00085010
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: Economia. Textbook Milano . -Angeli. ; 64