Vai al contenuto principale della pagina

Teoria Spettrale e Meccanica Quantistica : Operatori in Spazi di Hilbert / / by Valter Moretti



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Moretti Valter Visualizza persona
Titolo: Teoria Spettrale e Meccanica Quantistica : Operatori in Spazi di Hilbert / / by Valter Moretti Visualizza cluster
Pubblicazione: Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2010
Edizione: 1st ed. 2010.
Descrizione fisica: 1 online resource (712 p.)
Disciplina: 514.13
Soggetto topico: Applied mathematics
Engineering mathematics
Mathematical physics
Physics
Mathematical analysis
Analysis (Mathematics)
Applications of Mathematics
Theoretical, Mathematical and Computational Physics
Mathematical Methods in Physics
Analysis
Note generali: Description based upon print version of record.
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references and index.
Nota di contenuto: Introduzione -- Introduzione -- Elementi di teoria degli operatori lineari -- Spazi normati e spazi di Banach, esempi e applicazioni -- Spazi di Hilbert e operatori limitati -- Proprietà elementari degli operatori compatti, di Hilbert-Schmidt e di classe traccia -- Operatori non limitati con domini densi in spazi di Hilbert -- Teoria Spettrale e formalismo della Meccanica Quantistica -- Brevi cenni di fenomenologia dei sistemi quantistici e di Meccanica Ondulatoria -- I primi 4 assiomi della MQ: proposizioni, stati quantistici e osservabili -- Teoria Spettrale I: generalità e operatori normali di (H) in spazi di Hilbert -- Teoria Spettrale II: operatori non limitati in spazi di Hilbert e applicazioni -- La formulazione matematica della Meccanica Quantistica non relativistica -- Introduzione alle Simmetrie Quantistiche -- Alcuni argomenti più avanzati di Meccanica Quantistica.
Sommario/riassunto: Scopo principale di questo libro è quello di esporre i fondamenti matematici della Meccanica Quantistica (non relativistica) in modo matematicamente rigoroso. Il libro può comunque considerarsi un testo introduttivo all’analisi funzionale lineare sugli spazi di Hilbert, con particolare enfasi su alcuni risultati di teoria spettrale. Le idee matematiche vengono sviluppate in modo astratto e logicamente indipendente dalla trattazione fisica, che appare comunque nelle motivazioni e nelle applicazioni. Inoltre, il libro si prefigge di raccogliere in un unico testo diversi utili risultati rigorosi, ma più avanzati di quanto si trovi nei manuali di fisica quantistica, sulla struttura matematica della Meccanica Quantistica. La maggior parte dei capitoli sono corredati da esercizi, molti dei quali esplicitamente risolti. Il volume è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale o dottorandi in fisica - con interessi nei metodi matematici - e agli studenti dei corsi di laurea magistrale o dottorandi in matematica con interessi verso le applicazioni in fisica.
Titolo autorizzato: Teoria spettrale e meccanica quantistica  Visualizza cluster
ISBN: 1-280-78484-9
9786613695239
88-470-1611-8
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910483398703321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui
Serie: La Matematica per il 3+2, . 2038-5722