Vai al contenuto principale della pagina

Crescere nell’Assurdo : Uno sguardo dallo Stretto / / Lorenzo Donati, Rossella Mazzaglia



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Di Vita Vincenza Visualizza persona
Titolo: Crescere nell’Assurdo : Uno sguardo dallo Stretto / / Lorenzo Donati, Rossella Mazzaglia Visualizza cluster
Pubblicazione: Torino, : Accademia University Press, 2019
Descrizione fisica: 1 online resource (160 p.)
Soggetto topico: Art
Education
arte
Stretto di Messina
resistenza
pensiero critico
art
détroit de Messine
résistance
pensée critique
Strait of Messina
resistance
critical thinking
Soggetto non controllato: art
Strait of Messina
critical thinking
resistance
Altri autori: DonatiLorenzo  
DoriaAgnese  
GrazianiGraziano  
MarzoPier Luca  
MazzagliaRossella  
TomaselloDario  
TrifiròKatia  
ZampieriPier Paolo  
Sommario/riassunto: In che modo può l'arte affiancarsi alla crescita e stimolare l'immaginario mantenendo una funzione critica? "Crescere nell'Assurdo. Uno sguardo dello Stretto" indaga queste domande, formulate da Altre Velocità all'interno del progetto "Crescere spettatori", e le relaziona allo Stretto di Messina, dove processi contraddittori di simbolizzazione e di erosione dell'identità storica convivono con strascichi di un patrimonio popolare ancora vitale e con forme di resistenza culturale. Coniugando un ricco apparato iconografico con le parole di studiosi, critici e prestigiosi artisti del panorama messinese, il volume ripercorre le tracce di un tempo perduto di cui pensiero e arte rinnovano la memoria e la capacità di azione, andando incontro al territorio. Propone, così, un cammino che ci interroga sulle forme, oltre che sui contenuti, di un'educazione al pensiero critico dentro e fuori dalle istituzioni scolastiche e universitarie.
Altri titoli varianti: Crescere nell'assurdo
Titolo autorizzato: Crescere nell’Assurdo  Visualizza cluster
ISBN: 88-99982-96-1
88-99982-97-X
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910318335103321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui