Vai al contenuto principale della pagina

Dido's daughters : literacy, gender, and empire in early modern England and France / Margaret W. Ferguson



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: FERGUSON, Margaret W. Visualizza persona
Titolo: Dido's daughters : literacy, gender, and empire in early modern England and France / Margaret W. Ferguson Visualizza cluster
Pubblicazione: Chicago ; London, : The University of Chicago Press, 2003
Descrizione fisica: Testo elettronico (PDF) (XIV, 506 p.) : ill.
Disciplina: 809.89287
Soggetto topico: Scrittrici - Francia [e] Inghilterra - Sec. 15.-17
Sommario/riassunto: La nostra definizione comune di alfabetizzazione è la capacità di leggere e scrivere in una lingua. Ma come rivela Margaret Ferguson in questo volume, questa descrizione è inadeguata, perché non ci aiuta a comprendere gli accesi conflitti sull'alfabetizzazione durante i primi anni dell'emergere della stampa. Il XV e il XVII secolo furono un'era controversa di transizione dal latino e altri modi di alfabetizzazione clericale verso forme di linguaggi e scrittura più vernacolari. Guardando le scrittrici che l'Autrice chiama figurativamente le figlie di Didone - costruttrice di un regno in grado di rivaleggiare con Roma - Ferguson traccia dibattiti su alfabetizzazione e impero nelle opere di Marguerite de Navarre, Christine de Pizan, Elizabeth Cary e Aphra Behn, così come in quelle di scrittori come Shakespeare, Rabelais e Wyatt. Il risultato è uno studio che getta nuova luce sui ruoli cruciali che le donne hanno svolto nella modernizzazione di Inghilterra e Francia.
Titolo autorizzato: Dido's daughters  Visualizza cluster
ISBN: 0-226-24311-7
Formato: Risorse elettroniche
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Inglese
Record Nr.: 996460053303316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui