Vai al contenuto principale della pagina

La pace e la ragione : Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia / / Massimo Mori



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Mori Massimo Visualizza persona
Titolo: La pace e la ragione : Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia / / Massimo Mori Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009
Descrizione fisica: 1 online resource (296 pages)
Disciplina: 340.1
Soggetto topico: Law - Philosophy
Nota di bibliografia: Includes bibliographical references.
Nota di contenuto: INDICE -- Ringraziamenti -- Dedica -- Prefazione -- Capitolo primo -- Maestri e visionari -- 1. Una pace agognata -- 2. Un pacifista cartesiano -- 3. Un pacifista hobbesiano -- 4. Dall'utopia alla normatività -- Capitolo secondo -- Il fondamento e la forza -- 1. Il fondamento analitico -- 2. Il fondamento sintetico -- 3. La deduzione della proprietà -- 4. Diritto e coazione -- 5. Il «postulato del diritto pubblico» -- 6. «Exeundum esse e statu naturali» -- Capitolo terzo -- Il problema dell'analogia -- 1. «Völkerstaat» o «Völkerbund»? -- 2. Le ragioni di un rifiuto -- 3. L'eredità del giusnaturalismo -- 4. Wolff e Vattel: la crisi di un sistema -- 5. Il diritto cosmopolitico -- 6. Sovranità e proprietà -- Capitolo quarto -- Il reale e l'ideale -- 1. Diritto e politica -- 2. Potere e rappresentanza -- 3. Le origini oscure del potere -- 4. Una «semplice idea della ragione» -- 5. La politica delle riforme: «leges permissivae» -- 6. La pace perpetua: «leges strictae» e «leges latae» -- 7. Dall'idealismo trascendentale al pragmatismo politico -- 8. Pro e contro il giusnaturalismo -- 9. «Hostis iustus»/«iniustus» -- Capitolo quinto -- La pace e la storia -- 1. Storia e progresso -- 2. Storia e conflitto -- 3. Storia e guerra -- 4. Il «meccanismo» della storia -- 5. I saperi della storia -- 6. Storia e morale -- 7. Escatologia e normatività -- 8. Progresso ed esperienza -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: Negli ultimi anni la riflessione kantiana sulla pace e sulla guerra è stata al centro di un vivace dibattito, che ha coinvolto filosofi, storici e studiosi di teoria politica. Questo libro ricostruisce la posizione di Kant inserendola nel contesto della sua opera - con particolare riguardo alla filosofia del diritto, della politica e della storia - e mettendola in rapporto agli autori che ne hanno costituito le premesse storiche. Ne emerge un modello di federalismo cosmopolitico che ha rappresentato (si pensi alla Società delle Nazioni e all'Onu), e rappresenta ancora, un punto di riferimento essenziale per la teoria delle relazioni internazionali. Ma anche un pensiero ricco di tensioni interne, sospeso tra le esigenze razionali della filosofia trascendentale e i condizionamenti storico-culturali della propria epoca.
Titolo abbreviato (Periodici): pace e la ragione
Altri titoli varianti: La pace e la ragione: Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia
La pace e la ragione. Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia
Titolo autorizzato: La pace e la ragione  Visualizza cluster
ISBN: 88-15-14096-4
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 996337210503316
Lo trovi qui: Univ. di Salerno
Opac: Controlla la disponibilità qui