Vai al contenuto principale della pagina

Un'amicizia stellare : Traiettorie della critica in Derrida e Foucault / / Antonio Del Vecchio



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Autore: Del Vecchio Antonio Visualizza persona
Titolo: Un'amicizia stellare : Traiettorie della critica in Derrida e Foucault / / Antonio Del Vecchio Visualizza cluster
Pubblicazione: Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018
Descrizione fisica: 1 online resource (200 pages)
Disciplina: 320.01
Soggetto topico: Political science - Philosophy
Nota di contenuto: Ringraziamenti -- Epigrafe -- Introduzione -- La passione per la critica -- Capitolo primo -- Pensiero, politica, critica -- 1. Critica del potere, potere della critica -- 2. Dislocazione ed eredità -- 3. Biforcazioni e tangenze -- Capitolo secondo -- Genealogia e decostruzione: la critica del discorso filosofico -- 1. I limiti del logos filosofico: contaminazione e discontinuità -- 2. Una «notevole critica»: Derrida e la «Storia della follia» -- 3. Il confronto su «Storia della follia» e gli sviluppi della riflessione di Foucault e Derrida -- Intermezzo -- Il pensiero alla prova dell'evento -- Capitolo terzo -- Il potere che frana: la critica delle forme e delle categorie politiche -- 1. La testa del re -- 2. Genealogia dei poteri -- 3. Il sovrano e la sua decostruzione -- 4. Il tempo supplementare del dibattito Derrida-Foucault -- 5. L'intransigenza della libertà e l'incondizionalità della giustizia -- Capitolo quarto -- Le possibilità della critica -- 1. Cambiamento di fase -- 2. La politica a venire -- 3. Il rischio di una prassi -- Per concludere -- Indice dei nomi.
Sommario/riassunto: Jacques Derrida e Michel Foucault hanno contribuito a ridefinire il significato che il termine "critica" ha assunto in molti campi del sapere, dalla filosofia alle scienze sociali, dagli studi postcoloniali alla letteratura, alla riflessione femminista e agli studi di genere. Seguendo i modi in cui i due pensatori francesi hanno concepito e praticato la critica del discorso filosofico e delle categorie politiche moderne di fronte alle trasformazioni del mondo contemporaneo, il volume ricostruisce e intreccia i loro percorsi divergenti per farne emergere nodi e polarità.
Altri titoli varianti: Un'amicizia stellare
Titolo autorizzato: Un'amicizia stellare  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: 9910268955203321
Lo trovi qui: Univ. Federico II
Opac: Controlla la disponibilità qui