Vai al contenuto principale della pagina

2: Civiltà superiori dell'Asia Centrale e Orientale / a cura di Golo Mann e Alfred Heuss



(Visualizza in formato marc)    (Visualizza in BIBFRAME)

Titolo: 2: Civiltà superiori dell'Asia Centrale e Orientale / a cura di Golo Mann e Alfred Heuss Visualizza cluster
Pubblicazione: [Milano], : Mondadori, 1967
Descrizione fisica: 811 p., [75] carte di tavole : illustrazioni, carte geografiche ; 27 cm
Disciplina: 950.1(STORIA GENERALE DELL'ASIA ORIENTE ESTREMO ORIENTE. Primo periodo, fino al 1162)
Soggetto topico: Antichità - Storia
ORIENTE - Storia
ORIENTE ANTICO - Storia
Persona (resp. second.): HEUSS, Alfred
MANN, Golo
Note generali: Sul frontespizio: 98 ill. in nero, 20 a colori, 2 facsimili e 6 cartine. Contiene: Il Medio Oriente nell'evo antico, L'antico Iran, Israele, L'India fino alla metà del VI secolo, La Cina nell'antichità, L'origine delle culture superiori, Primi rapporti fra Occidente e Oriente, Le religioni superiori.
Sommario/riassunto: Herbert Jankuhn riprende il problema delle origini delle civiltà superiori, originariamente limitate all'Egitto e all'Asia anteriore, e si vale dei frutti di recentissime scoperte archeologiche per interpretare in forma accessibile questo momento-chiave della protostoria; e sempre all'Asia anteriore è limitato il saggio del von Soden sull'epoca che va dal regno dei Mitanni all'età tardo-assira. La nostra storia si sposta quindi più a oriente: tocca a Luciano Petech descrivere le vicende dell'India antica, e fino all'India si estende l'impero dell'achemenide Dario, e in terra indiana dovrà sorgere lo stato greco-battriano. Franz Altheim dedica uno studio specifico ai primi rapporti fra Occidente, Oriente ed Estremo Oriente. In Estremo Oriente lo Hulsewé traccia un nuovo quadro della Cina più antica, dal quale spiccano evidenti le ragioni della sua unità politica e territoriale. Israele ha tutta per sé una trattazione amplissima. Tutti i grandi movimenti religiosi sorgono in Israele e nell'Iran, in India e in Cina. Arnold Toynbee ravvisa la componente essenziale della storia: nel formarsi delle grandi religioni si delinea per la prima volta il carattere unitario della storia universale.
Titolo autorizzato: Civiltà superiori dell'Asia centrale e orientale  Visualizza cluster
Formato: Materiale a stampa
Livello bibliografico Monografia
Lingua di pubblicazione: Italiano
Record Nr.: UON00525766
Lo trovi qui: Univ. L'Orientale
Opac: Controlla la disponibilità qui
Fa parte di: I propilei : grande storia universale Mondadori / a cura di Golo Mann e Alfred Heuss 1. edizione [Milano] . -Mondadori , 1967-1969 10 volumi; 27 cm. ; 2